Curl con bilanciere alla panca Scott
NonSoloFitness: divulgazione, formazione, consulenza
Corsi di formazione Corsi di formazione per Personal Trainer, Istruttori Fitness
06 40403925

Curl con bilanciere alla panca Scott

Larry scott: descrizione dell'esercizio, dettagli, esercizi alternativi e respirazione

Autore:
Ultimo aggiornamento:

Curl con bilanciere alla panca Scott

Esecuzione dell'esercizio

Seduti alla panca Scott, impugnare il bilanciere avendo cura di mantenere le braccia fra loro parallele. L'impugnatura si effettua con i palmi delle mani rivolti verso l'alto (presa in supinazione). Il torace e la regione ascellare risulteranno in appoggio. A questo punto bisognerà effettuare una flessione dell'avambraccio che determina l'avvicinamento del bilanciere al corpo.

Respirazione

L'espirazione avverrà durante la flessione del braccio (fase concentrica), l'inspirazione durante la discesa del bilanciere.

Dettagli

Utile per il potenziamento della parte bassa del braccio (da non intendersi come parte bassa del bicipite) in considerazione dello stimolo a carico del brachioradiale e brachiale fortemente sollecitati, naturalmente l'attivazione prioritaria è a carico del bicipite brachiale vero protagonista dell'azione.

La resistenza posta dal bilanciere si esaurisce prima della conclusione del gesto, è quindi possibile effettuare delle contrazioni incomplete tenendo però presente che queste causano un allungamento tendineo e conseguentemente del muscolo nella sua totalità.

Un'impugnatura particolarmente stretta favorirà soprattutto il capo lungo del bicipite brachiale, viceversa una maggiore distanza delle mani favorirà l'intervento del capo breve.

L'esecuzione con il bilanciere angolare è da preferire rispetto al bilanciere dritto (i dettagli di tale soluzione sono chiariti nella spiegazione dell'esercizio curl in piedi con bilanciere).

Varianti

Esattamente come accade nell'esercizio curl in piedi con bilanciere, anche nell'esecuzione alla panca Scott in soggetti predisposti si possono riscontrare fastidi a livello dell'articolazione del gomito, in questo caso (oltre che come naturale variante dell'esercizio) è possibile utilizzare il bilanciere sagomato EZ nell'esecuzione del lavoro.

Esercizi alternativi

Video di approfondimento