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Esercizi per i pettorali

Breve descrizione anatomica e dei principali esercizi per i pettorali, una guida illustrata con la corretta esecuzione dell'esercizio, i muscoli interessati, le note e la respirazione.

Breve anatomia dei pettorali

Il grande ed il piccolo pettorale fanno parte dei muscoli estrinseci toracoappendicolari, cui appartengono anche il muscolo succlavio ed il dentato anteriore. Hanno origine dalle coste e dallo sterno e raggiungono le ossa del cingolo toracico e dell'omero. Il grande pettorale è situato anteriormente nel torace, ha una forma triangolare e risulta particolarmente spesso e robu

Distensioni con manubri su panca piana

Esecuzione dell'esercizio Da supini, in appoggio sulla panca piana, impugnare due manubri con i palmi delle mani rivolti verso le gambe. Portare le braccia in alto perpendicolari al corpo, imprimendo un movimento ascendente e discendente ai manubri. Evitare la distensione completa del braccio in fase concentrica ovvero il blocco articolare, per maggiori dettagli leggere le not

Croci ai cavi

Esecuzione dell'esercizio In piedi con le gambe leggermente divaricate e lieve piegamento sulle ginocchia, impugnare i cavi alti con i palmi delle mani rivolti in avanti. Con le braccia distese, e lieve flessione del gomito, effettuare un'adduzione dei cavi, avvicinandoli all'altezza dell'addome. Respirazione Espirare durante l'avvicinamento delle braccia, inspirare dura

Distensioni su panca inclinata

Esecuzione dell'esercizio Dalla posizione supina, distesi sulla panca inclinata con la schiena ben aderente, impugnare il bilanciere con i palmi delle mani rivolti in avanti, con una larghezza adeguatamente maggiore rispetto alle spalle. Da questa posizione effettuiamo delle distensioni verso l'alto del bilanciere, facendolo tornare in prossimità del medio superiore dello ste

Distensioni con bilanciere su panca piana

Esecuzione dell'esercizio Dalla posizione supina, distesi sulla panca piana con la schiena ben aderente al piano (senza appiattire le curve fisiologiche), piedi in appoggio per terra con tibia perpendicolare al suolo, impugnare il bilanciere con i palmi delle mani rivolti in avanti, e una larghezza lievemente maggiore rispetto alle spalle. Da questa posizione effettuare delle

Pectoral machine

Esecuzione dell'esercizio : Seduti con il dorso alla macchina, la schiena ben aderente, afferrare le impugnature e addurre i gomiti davanti a se. La seduta deve essere regolata in modo tale che la linea immaginaria che passa per i gomiti sia parallela al suolo, e all'altezza dei pettorali. Respirazione : L'espirazione va eseguita durante l'avvicinamento dei gomiti (fase concentr

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