Esercizi per i polpacci
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Esercizi per i polpacci

Breve descrizione anatomica e dei principali esercizi per i polpacci, una guida illustrata con la corretta esecuzione dell'esercizio, i muscoli interessati, le note e la respirazione.

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Breve anatomia dei polpacci

La regione posteriore della gamba è occupata da più muscoli posti su due piani, un piano superficiale ed uno profondo. Il piano superficiale è rappresentato dal " polpaccio " costituito da due muscoli ma da tre ventri muscolari, e per questo è anche denominato tricipite della sura. I muscoli in questione sono: il gastrocnemio ed il soleo , aventi origine differente, ma conv

Calf alla pressa orizzontale

Esecuzione dell'esercizio : posizionati alla pressa, poniamo l'avampiede sul bordo inferiore della pedana della macchina. Spingiamo la pedana con l'avampiede sino alla completa distensione possibile, accompagniamo la fase di ritorno allungando il muscolo. Respirazione : Effettuare l'espirazione durante la fase in cui si spinge la pedana, inspirare durante il ritorno alla posizi

Calf con bilanciere

Esecuzione dell'esercizio Posizionati su un rialzo, con il bilanciere sulle spalle, abbassiamo i talloni sino a che l'articolazione lo consente, effettuare la fase di ritorno sollevando il più possibile il tallone facendo forza sull'avampiede. Mantenere la posizione raggiunta per un secondo, e ripartire. Respirazione Effettuare l'espirazione durante la fase in cui si

Calf machine

Esecuzione dell'esercizio Posizionati alla calf machine, abbassare i talloni sino a che l'articolazione lo consente, effettuare la fase di ritorno sollevando il più possibile il tallone e facendo forza sull'avampiede. Mantenere la posizione raggiunta per un secondo, e ripartire. Respirazione L'espirazione deve essere eseguita durante la fase in cui si solleva il tallone,

Calf machine (da seduto)

Descrizione dell'esercizio Posizionati alla calf machine o, in alternativa, seduti su una panca con un bilanciere posto in prossimità delle ginocchia e piedi in appoggio su uno step, abbassare i talloni sino a che l'articolazione lo consente, effettuare la fase di ritorno sollevando il più possibile il tallone e facendo forza sull'avampiede. Mantenere la posizione raggiunta pe