Leg press
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Leg press

Leg press: descrizione dell'esercizio, dettagli, esercizi alternativi e respirazione

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Leg press

Esecuzione dell'esercizio

Correttamente posizionati alla macchina, con la schiena ben aderente all'apposito schienale, piante dei piedi divaricate pressoché alla larghezza delle spalle, effettuare una distensione delle gambe e successivamente accompagnare il lento ritorno verso il corpo. Nella fase eccentrica non superare l'angolo di 90° tra femore e tibia.

Respirazione

L'espirazione viene effettuata durante la distensione delle gambe, l'inspirazione nella fase passiva dell'esercizio.

Note

Il lavoro, già prevalentemente a carico del quadricipite, lo diviene ancor di più usando una pressa verticale e ponendo i piedi in appoggio basso sulla pedana. Come per tutti gli altri esercizi in cui è consentito calibrare l'ampiezza nella base d'appoggio, allargandola si andrà ad agire prevalentemente sul tratto interno della coscia, viceversa sul lato esterno. L'uso della pressa agevola l'esecuzione degli esercizi per le cosce diminuendo sensibilmente il sovraccarico della colonna vertebrale. Schiena e bacino resteranno ben aderenti allo schienale per tutto l'arco del movimento. È sconsigliato sollevare i talloni nel corso dell'esecuzione, la pianta del piede dovrebbe restare uniformemente a contatto della pedana per tutto l'arco del movimento.

Esercizi alternativi

Video di approfondimento