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Esercizi per il riscaldamento

I principi base del riscaldamento muscolare e l'analisi dettagliata dei principali vantaggi, propone una serie di validi esercizi di riscaldamento illustrati e corredati della esecuzione tecnica.

Perchè eseguire il riscaldamento

Eseguire un buon riscaldamento , prima dell'attività sportiva, è fondamentale. Durante il riscaldamento infatti, l'organismo si prepara per quello che sarà l'allenamento vero e proprio, richiamando sangue nei muscoli, lubrificando le articolazioni e rendendo più elastici muscoli e tendini. Sarà più agevole compiere l'attività sportiva e si eviteranno strappi e stiramenti.

Ciclette

Descrizione dell'esercizio : 5-10 minuti di pedalata a ritmo lento (magari intensificando la resistenza negli ultimi minuti) rappresentano un buon esercizio di riscaldamento e di preparazione per l'allenamento degli arti inferiori. Respirazione : La respirazione dovrà essere fluida, assecondando la richiesta di ossigeno da parte del corpo. Nei limiti del possibile, soprattutto e

Salto con la corda

Descrizione dell'esercizio : Ottima attività, da eseguire dopo qualche minuto di esercizi a corpo libero poiché, pur essendo un esercizio di riscaldamento, coinvolge in maniera intensa tutti i distretti muscolari. Anche "da solo" è un ottimo esercizio per migliorare la funzionalità cardiocircolatoria e la coordinazione. Respirazione : La respirazione dovrà essere fluida, assecon

Simulatore indoor di sci

Descrizione dell'esercizio : È un esercizio da considerare come una via di mezzo fra il riscaldamento e l'esercizio allenante vero e proprio. È da effettuarsi a basse intensità e dopo qualche minuto di esercizi a corpo libero. Respirazione : La respirazione dovrà essere fluida, assecondando la richiesta di ossigeno da parte del corpo. Nei limiti del possibile risp

Treadmil, tapis roulant

Descrizione dell'esercizio : Ottimo esercizio di riscaldamento, simula la corsa senza la necessità di recarsi in spazi aperti. È denominato anche tapis roulant, ed è ottimo, oltre che per il riscaldamento, come defaticante a fine allenamento. In entrambi i casi è da utilizzare ad intensità medio-basse. Respirazione : La respirazione dovrà essere fluida, assecondando la r

Cicloergometro

Descrizione dell'esercizio : Variante della ciclette, consente un riscaldamento generale ma in particolar modo degli arti inferiori. Attiva efficacemente il sistema cardiocircolatorio e respiratorio. Respirazione : La respirazione dovrà essere fluida, assecondando la richiesta di ossigeno da parte del corpo. Nei limiti del possibile, soprattutto eseguendo un riscaldamento intens

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