Alzate laterali da seduto

Alzate laterali da seduto: descrizione dell'esercizio, dettagli, esercizi alternativi e respirazione

Alzate laterali da seduto

Esecuzione dell'esercizio

Seduti alla panca, schiena ben dritta, senza accentuazione delle curve fisiologiche, impugnare i manubri con i palmi delle mani posti l'uno di fronte all'altro, effettuare un'abduzione delle braccia sino a raggiungere l'altezza delle spalle. Nell'ultimo tratto della fase concentrica dell'esercizio, polso, gomito e spalla, saranno idealmente sullo stesso asse orizzontale.

Respirazione

Espirare durante la fase concentrica dell'esercizio, ossia mentre si sollevano le braccia, inspirare durante la fase eccentrica, ossia quando le braccia ritornano verso il tronco.

Dettagli

È una variante delle alzate laterali con manubri eseguito in piedi e, anche in questo caso, il lavoro sarà prevalentemente a carico del sovraspinato e della porzione laterale del deltoide. È un esercizio monoarticolare che stimola efficacemente tutti i muscoli stabilizzatori della regione della spalla. In ogni caso è sconsigliabile l'applicazione di carichi particolarmente elevati.

Nell'esecuzione dell'esercizio si può adottare una panca con lo schienale rigido, che permette di appoggiare il tronco, o scegliere la variante da seguire senza sostegni posteriori. In questo secondo caso è evidente che anche la muscolatura addominale effettuerà un lavoro di stabilizzazione particolarmente significativo.

Esercizi alternativi

Video di approfondimento: Alzate laterali da seduto

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