- ALIMENTAZIONE
- ALLENAMENTO
- Esercizi riscaldamento
- Esercizi spalle
- Esercizi dorsali
- Esercizi trapezio
- Esercizi pettorali
- Esercizi bicipiti
- Esercizi tricipiti
- Esercizi avambracci
- Esercizi addominali
- Esercizi glutei
- Esercizi quadricipiti
- Esercizi bicipiti femorali
- Esercizi polpacci
- Esercizi stretching
- Indice alfabetico esercizi
- Test allenamento
- Answers allenamento
- Approfondimenti area allenamento
- News allenamento
- CASA EDITRICE
- FORMAZIONE
- Corsi in sede
- Corsi online
- Personal Trainer
- Personal Trainer - II livello
- Istruttore Body Building
- Istruttore Body Building - II livello
- Istruttore di Acqua Gym
- Istruttore Body Building Agonistico
- Istruttore Pesi e Fitness
- Istruttore Fitness e Wellness
- Istruttore Ginnastica Posturale
- Ginnastica Posturale - II livello
- Istruttore Aerobica e step
- Istruttore Body Cumbia
- Istruttore Total Body
- Preparatore Atletico e Sportivo
- Istruttore GAG
- Istruttore Functional Training
- Istruttore Suspension Training
- Istruttore Kettlebell
- Attività motoria per l'età evolutiva
- Strategie per il dimagrimento
- Alimentazione e integrazione sportiva
- Psicologia dello sport
- F.a.q.
- Approfondimenti area formazione
- News area formazione
- PERSONAL TRAINER
- PSICOLOGIA
- SCIENZA DEL FITNESS
- SPORT
- Atletica
- Basket
- Body Building
- Diritto sportivo
- Formula 1
- Ginnastica artistica
- Kick Boxing
- Nuoto
- Pallavolo
- Skyrunning
- Sport e sesso
- Storia dello sport
- Campionato Serie A
- Confederations cup
- Europei di calcio
- Giro d'Italia
- Mondiali di calcio
- Mondiali di nuoto
- Mondiali di sci
- Olimpiadi
- Consulta e segnala un evento
- Answers sport
- Approfondimenti area sport
- News sport
- SCIENZA DEL MOVIMENTO
- Attività motoria preventiva e compensativa
- Massaggio sport TIB
- Patologie del ginocchio, test e recupero funzionale
- Evoluzione motoria
- Rieducazione posturale in età evolutiva
- Recupero funzionale post-traumatico
- Il ruolo del calcio nell'insorgenza del ginocchio varo
- Approfondimenti scienza del movimento
- News scienza del movimento

Apparato cardiocircolatorio - seconda parte
Breve descrizione del cuore, della sua struttura e funzionamento. Approfondimento sul ciclo cardiaco - seconda parte.
A cura di: Redazione
Il cuore è situato nella cavità toracica, delimitato lateralmente dai polmoni e inferiormente dal diaframma. Possiamo distinguere la zona destra contenente sangue non ossigenato e la sinistra con sangue ossigenato proveniente dai polmoni.
L’attività cardiaca è regolata dal sistema nervoso autonomo, gli impulsi partono dal cervello e giungono al cuore. Sono raccolti nel tessuto nodale localizzato posteriormente all’atrio destro. Da qui gli impulsi vengono inviati al seno atriale che si incarica di trasmettere l’eccitazione agli atri. I ventricoli sono raggiunti dallo stimolo nervoso per mezzo del nodo atrio ventricolare e attraverso le sue ramificazioni nel fascio di His.
Il ciclo cardiaco è costituito dall’alternanza di fasi di eccitazione e contrazione (sistole) e fasi di rilassamento (diastole), ad una frequenza media di 75 pulsazioni al minuto.
Anche il cuore, come gli altri muscoli, necessita di nutrimento per svolgere il suo lavoro. I metaboliti giungono al cuore per mezzo delle arterie coronarie, originate dall’aorta per poi avvolgere completamente il cuore. Le arterie coronarie fanno affluire il sangue durante la diastole. La coronaria destra nutre la parete posteriore ed inferiore del cuore. La coronaria sinistra si ramifica in due rami per irrorare la parete anteriore e laterali del cuore.
Un soggetto adulto a riposo ha una gittata cardiaca (sangue che passa per atri e ventricoli in un minuto) di circa mezzo litro di sangue. In seguito a sforzi intensi tale quantità può sfiorare i 30 litri.
Attraverso la grande e la piccola circolazione il sangue è trasportato da e verso tutti i distretti anatomici al fine di eliminare i cataboliti e portare ossigeno e sostanze nutritive.
Il trasporto del sangue pompato dal cuore avviene per mezzo di vasi arteriosi di grosso calibro che si ramificano assottigliandosi per poi terminare nei capillari. Da qui si generano le vene che accrescono il loro diametro procedendo dalla periferia verso il cuore con il compito di trasportare le sostanze di scarto dai tessuti al muscolo cardiaco. Dal muscolo cardiaco il sangue giunge ai polmoni per mezzo di arterie e ritorna al cuore per mezzo di vasi venosi.






