- ALIMENTAZIONE
- ALLENAMENTO
- Esercizi riscaldamento
- Esercizi spalle
- Esercizi dorsali
- Esercizi trapezio
- Esercizi pettorali
- Esercizi bicipiti
- Esercizi tricipiti
- Esercizi avambracci
- Esercizi addominali
- Esercizi glutei
- Esercizi quadricipiti
- Esercizi bicipiti femorali
- Esercizi polpacci
- Esercizi stretching
- Indice alfabetico esercizi
- Test allenamento
- Answers allenamento
- Approfondimenti area allenamento
- News allenamento
- CASA EDITRICE
- FORMAZIONE
- Corsi in sede
- Corsi online
- Personal Trainer
- Personal Trainer - II livello
- Istruttore Body Building
- Istruttore Body Building - II livello
- Istruttore di Acqua Gym
- Istruttore Body Building Agonistico
- Istruttore Pesi e Fitness
- Istruttore Fitness e Wellness
- Istruttore Ginnastica Posturale
- Ginnastica Posturale - II livello
- Istruttore Aerobica e step
- Istruttore Body Cumbia
- Istruttore Total Body
- Preparatore Atletico e Sportivo
- Istruttore GAG
- Istruttore Functional Training
- Istruttore Suspension Training
- Istruttore Kettlebell
- Attività motoria per l'età evolutiva
- Strategie per il dimagrimento
- Alimentazione e integrazione sportiva
- Psicologia dello sport
- F.a.q.
- Approfondimenti area formazione
- News area formazione
- PERSONAL TRAINER
- PSICOLOGIA
- SCIENZA DEL FITNESS
- SPORT
- Atletica
- Basket
- Body Building
- Diritto sportivo
- Formula 1
- Ginnastica artistica
- Kick Boxing
- Nuoto
- Pallavolo
- Skyrunning
- Sport e sesso
- Storia dello sport
- Campionato Serie A
- Confederations cup
- Europei di calcio
- Giro d'Italia
- Mondiali di calcio
- Mondiali di nuoto
- Mondiali di sci
- Olimpiadi
- Consulta e segnala un evento
- Answers sport
- Approfondimenti area sport
- News sport
- SCIENZA DEL MOVIMENTO
- Attività motoria preventiva e compensativa
- Massaggio sport TIB
- Patologie del ginocchio, test e recupero funzionale
- Evoluzione motoria
- Rieducazione posturale in età evolutiva
- Recupero funzionale post-traumatico
- Il ruolo del calcio nell'insorgenza del ginocchio varo
- Approfondimenti scienza del movimento
- News scienza del movimento

Altre ghiandole endocrine e ormoni autocrini
Le altre ghiandole endocrine dell'organismo. Introduzione agli ormoni autocrini.
Ma ipotalamo, ipofisi, tiroide, surrenali, ovaie e testicoli non sono le sole ghiandole che producono ormoni endocrini: oltre alle gonadi (testicoli per gli uomini e ovaie per le donne), in totale se ne conoscono tre nel cervello (ipotalamo, ipofisi ed epifisi), tre nella zona del collo (tiroide, paratiroide e timo) e due nell’addome (pancreas e surrenali).
Il sistema ormonale si complica quando si analizza “l’asse ormonale”, lavora più o meno come un termostato, deve mantenere le funzioni biologiche in equilibrio entro margini molto ristretti. Prendiamo per esempio la glicemia (il contenuto di zuccheri nel sangue )fattore critico per il funzionamento del cervello. L’asse ormonale controllante e’ quello insulina-glucagone, due ormoni che hanno effetti opposti, antagonisti, la prima abbassa la glicemia il secondo la porta su.
Altri assi ormonali coinvolgono piu’ di due ghiandole come l’asse ipotalamo-ipofisi-surrene o anche ipotalamo-ipofisi-gonadi.
Gli ormoni endocrini rappresentano una fase evolutiva piu’ recente rispetto ai primi ormoni sviluppati dagli organismi viventi, quelli che sono detti autocrini.
Gli ormoni autocrini sono rilasciati direttamente dalle cellule sulle quali agiscono (al massimo influenzano quelle adiacenti) e non hanno bisogno del sistema circolatorio per andare alla ricerca del loro bersaglio. Per quanto siano i primi ormoni apparsi in natura sono stati studiati solo da poco in quanto non risultano nelle analisi del sangue (dato che non utilizzano questo mezzo di trasporto), agiscono in quantità infinitesimali, essendo molto potenti, e si autodistruggono in pochi secondi.
Tra gli ormoni autocrini i più potenti sono gli eicosanoidi, che vengono sintetizzati dai grassi con cui ci alimentiamo. Nel lungo cammino dell’evoluzione dopo quelli autocrini, e prima dei più complessi endocrini, sono apparsi gli ormoni paracrini, hanno un raggio di azione limitato e seguono brevi percorsi controllati e generalmente confinati a precise strutture organiche.
Tipici ormoni paracrini sono i fattori di rilascio, neuro ormoni che si spostano dall’ipotalamo all’ipofisi attraverso il peduncolo ipofisario, o anche i neurotrasmettitori (come la serotonina)che, rilasciati dalle cellule nervose, attraversano i ponti che le uniscono per trasmettere il segnale ad altri neuroni.
Questi tre sistemi ormonali (endocrino, autocrino e paracrino)costituiscono la nostra rete di comunicazione biologica che occorre far funzionare in totale sintonia per poter vivere nel benessere psico-fisico e mirare a una vita di longevità. Fortunatamente gli ormoni autocrini, come avrò modo di spiegare in seguito, sono proprio quegli eicosanoidi che si possono controllare con l’alimentazione. Quindi una delle strategie per una manipolazione ormonale naturale consisterà tra le altre cose nell’imparare a impiegare “una corretta alimentazione” per migliorare il flusso di informazioni verso la nostra centrale di elaborazione dati (l’ipotalamo).





