Definizione e struttura della didattica
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Definizione e struttura della didattica

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Definizione e struttura della didattica

In questa sede ci occuperemo della struttura della didattica in merito alla costruzione della pratica motoria rieducativa. L'intervento va costruito definendo la struttura del percorso sin dall'inizio, valutando la situazione di partenza e gli obiettivi che ci si prefigge di raggiungere alla fine del trattamento. L'analisi della situazione di partenza attraverso la valutazione kinesiologica ci permette di definire gli obiettivi auspicabili, e la scelta dei metodi per raggiungerli e costruire l'attività. La definizione dell'attività a lungo termine ci permettere di individuare i momenti in cui intervenire con le valutazioni intermedie per comprendere il livello di cambiamento raggiunto, e per capire se il percorso volge ai risultati che ci siamo prefissati o meno. Ad una definizione a lungo termine segue una struttura dell'intervento a medio e breve termine, fino alla costruzione della lezione singola. La definizione della singola lezione prevede una struttura che si ripete sempre nello stesso modo, in cui le esperienze proposte siano sempre più complesse dall'inizio alla fine del trattamento. Questo permette al cliente di usufruire di un setting di cui comprende la struttura. e lo contenga durante le esperienze che lo rendono più vulnerabile. La struttura della singola lezione deve prevedere tre momenti fondamentali che si ripetono durante tutto l'intervento:

Fase di avviamento

Serve a sollecitare le grandi funzioni organiche (respirazione, circolazione) e a mettere il soggetto nelle condizioni ottimali di svolgere senza danni con qualità e quantità il lavoro motorio.

Fase formativa

In questa parte della lezione viene sviluppato il tema centrale (in vista degli obiettivi prefissati) che presenta per il soggetto l'impegno psicofisico più consistente

Fase di ripristino

Esercizi di rilassamento e di respirazione attiva. Questa fase serve a ristabilire gli equilibri in modo graduale e contenuto.