Muscoli dell'addome
NonSoloFitness: divulgazione, formazione, consulenza
Corsi di formazione Corsi di formazione per Personal Trainer, Istruttori Fitness
06 40403925

Muscoli dell'addome

Autore:
Ultimo aggiornamento:







Muscoli dell'addome

Muscolo retto dell'addome

È costituito da una lunga e spessa striscia carnosa che si estende nella parte anteriore dell'addome. È diviso dal suo contro-laterale da una spessa fascia aponevrotica detta linea alba che delimita la centralità dell'addome. Origina dal processo xifoideo dello sterno e dalle ultime coste (V,VI e VII) e si inserisce in basso sul pube.

Azione: flette il torace sul bacino e partecipa all'espirazione forzata; se prende punto fisso sullo sterno partecipa al basculamento posteriore del bacino.

Muscolo obliquo esterno

È il muscolo più superficiale della regine antero-laterale dell'addome. Origina dalla faccia laterale delle ultime otto coste e s'inserisce obliquamente e verso il basso sulla cresta iliaca del bacino

Azione: ruota dal lato opposto il torace e flette la colonna lateralmente. Partecipa anch'esso all'espirazione forzata in sinergia con il suo contro-laterale.

Muscolo obliquo interno

Posto al di sotto del precedente, origina dalle vertebre lombari e dalla cresta iliaca per portarsi in alto obliquamente inserendosi nelle ultime tre coste e nella linea alba del retto dell'addome.

Azione: ruota il torace dallo stesso lato e flette la colonna.

Muscolo trasverso dell'addome

È il muscolo più profondo della regione antero-laterale dell'addome. I suoi fasci originano dalle vertebre dorsali e dalla cresta iliaca per portarsi trasversalmente a inserirsi nella linea alba.

Azione: esso è considerato un muscolo stabilizzatore, comprime i visceri dell'addome dando stabilità al busto.