Posizione in quadrupedia
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Posizione in quadrupedia

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Posizione in quadrupedia

Stabilizzazione in quadrupedia

In quadrupedia, formare un angolo di 90° tra coscia e addome, i palmi delle mani sono posti all'altezza delle spalle. Alzare il braccio destro in avanti e la gamba sinistra indietro. Mantenere la posizione per 10 secondi. Ripetere dall'altro lato.

Mobilizzazione del rachide i quadrupedia

In quadrupedia, formare un angolo di 90° tra conscia e addome, i palmi delle mani sono posti all'altezza delle spalle. Portare il bacino indietro fino a porlo a contatto con i talloni. Incurvare il tratto dorsale del rachide fino a farlo diventare convesso. Flettere le braccia e far scivolare il torace radente al pavimento in avanti fino a riportare le spalle in asse con i palmi delle mani. Estendere le braccia e inarcare la schiena fino a farla diventare concava. Ritornare alla posizione di partenza ed eseguire una nuova sequenza. Il movimento va eseguito in maniera circolare in modo armonico scomponendo la respirazione in due parti. Si inspira per tutto il tragitto della semicirconferenza inferiore fino ad estensione del rachide completata e si espira nella semicirconferenza superiore fino a quando il bacino entra in contatto con i talloni. Eseguire il movimento in sequenza per 10 volte.

Torsione del rachide in quadrupedia

In quadrupedia, formare un angolo di 90° tra conscia e addome, i palmi delle mani sono posti all'altezza delle spalle. Portare il palmo della mano sinistra sotto il braccio destro facendolo scivolare sotto l'ascella. Alla fine del movimento poggiare la spalla sinistra e il capo sul pavimento. Espirare durante l'esecuzione del movimento e sostare nella posizione per 30 secondi. Ripetere il movimento dall'altra parte.

Allungamento bilaterale del rachide in quadrupedia

In quadrupedia, formare un angolo di 90° tra conscia e addome, i palmi delle mani sono posti all'altezza delle spalle. Far scivolare i palmi delle mani il più avanti possibile. Portare il bacino indietro fino a farlo entrare in contatto con i talloni. Espirare e poggiare la fronte sul pavimento. Sostare in questa posizione per 30 secondi. Il movimento può essere ripetuto in sequenza tornando alla posizione di partenza ricominciando tutto da capo per 10 volte, sostando solo per 2-3 secondi.

Allungamento monolaterale del rachide in quadrupedia

In quadrupedia, formare un angolo di 90° tra conscia e addome, i palmi delle mani sono posti all'altezza delle spalle. Far scivolare il palmo destro della mano il più avanti possibile. Portare il bacino indietro fino a farlo entrare in contatto con i talloni. Espirare e poggiare la fronte sul pavimento. Sostare in questa posizione per 30 secondi. Ritornare alla posizione di partenza e ripetere il movimento con il braccio opposto. Il movimento può essere ripetuto in sequenza tornando alla posizione di partenza ricominciando tutto da capo in modo alternato in entrambi i lati per 10 volte, sostando solo per 2-3 secondi.