Sistema nervoso
NonSoloFitness: divulgazione, formazione, consulenza
Corsi di formazione Corsi di formazione per Personal Trainer, Istruttori Fitness
06 40403925

Sistema nervoso

Autore:
Ultimo aggiornamento:







Sistema nervoso

Il sistema nervoso (SN) è la struttura anatomica deputata a mettere in relazione le diverse funzioni dell'organismo umano con l'ambiente esterno. Esso è in grado di ricevere informazioni dall'ambiente interno ed esterno, di identificarle, di immagazzinarle e di reagire ad esse con una risposta sia automatica (riflessa) che volontaria attraverso il controllo del movimento.

Esso viene diviso anatomicamente in 2 parti, il sistema nervoso centrale (SNC) costituito da encefalo e midollo spinale e periferico (SNP), rappresentato dai nervi cranici e midollari che portano le informazioni ai tessuti (funzione efferente) e raccolgono le informazioni dalla periferia (funzione afferente). La via afferente si organizza in modo centrifugo, per cui dal centro alla periferia, mentre la via afferente, viceversa, si organizza in modo centripeto, dalla periferia al centro

Sistema nervoso centrale

Relativamente alla funzione che svolgono le strutture nervose e alla loro disposizione anatomica, dividiamo il SNC in:

  • Telencefalo: costituito dagli emisferi cerebrali
  • Diencefalo: costituito da talamo e ipotalamo
  • Tronco encefalico: formato da bulbo, ponte e mesencefalo, al quale è collegato il cervelletto
  • Midollo spinale

Il telencefalo è sotto il controllo volontario (conscio) e non volontario (inconscio), mentre le restanti parti esplicano funzioni per lo più non coscienti e involontarie.

Dividiamo ancora il SNC in sistema corticale e sistema sottocorticale.