Il paramorfismo
NonSoloFitness: divulgazione, formazione, consulenza
Corsi di formazione Corsi di formazione per Personal Trainer, Istruttori Fitness
06 40403925

Il paramorfismo

Irregolarità ed alterazioni strutturali nella fase di crescita. Cos'è e come si manifesta un paramorfismo.

Autore:
Ultimo aggiornamento:

I paramorfismi sono dei difetti che alterano l'armonico sviluppo dell'organismo e non interessano solo l'apparato muscolo-scheletrico.
Durante l'accrescimento corporeo, dalla nascita alla maturità, lo scheletro e tutti gli apparati del nostro organismo si modificano sia come forma che come struttura, oltre che come dimensioni.
Durante questo periodo si possono verificare irregolarità di crescita ed alterazioni strutturali ma si può anche assistere ad una loro spontanea correzione. Per quanto riguarda quelli di nostra competenza, cioè quelli dell'apparato muscolo-scheletrico, sfruttando la plasticità dello scheletro durante la crescita si può, entro certi limiti, guidare e correggere queste malformazioni o modificazioni.

Si parla quindi di paramorfismi o dimorfismi a seconda che le alterazioni siano "reversibili" o meno. In particolare i paramorfismi sono alterazioni funzionali dovute a tutte quelle posizioni viziate che il corpo tende ad assumere nella vita di relazione. Tali alterazioni non trattate adeguatamente possono degenerare in alterazioni irreversibili a carico dell'apparato scheletrico che prendono il nome di dismorfismi.