Allenamento con l'utilizzo di Biorobot o power control
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Allenamento con l'utilizzo di Biorobot o power control

Allenamento della potenza e della resistenza delle strutture muscolari coinvolte nel movimento a carico dell'articolazione del ginocchio.

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Allenamento della potenza con utilizzo di Biorobot o di Power ControlDopo aver visto la massima potenza con un test alla pressa, si eseguono 4-6 serie di 8-10 ripetizioni all'80%-90% del massimale, con recupero totale tra le serie.

Allenamento della resistenza con l'utilizzo di Biorobot o di Power control

  • Shuttle: leg press staccando i piedi come se si facesse un saltello, 6-8 serie, 6-8 ripetizioni, 70%-100% del carico, recupero tra i 60 ai 90 secondi.
  • Mezzo squat dinamico: con bilanciere sulle spalle, 4-6 serie, 6-8 ripetizioni, 80%-120% del carico, recupero totale.

Mezzi affondi frontali e laterali: bilanciere sulle spalle, 3-5serie, 10-12 ripetizioni, 30%-50% del carico, recupero 90-120 secondi.

Step up: salita su plinto 30-40cm con bilanciere sulle spalle, 3-5 serie, 6-10 ripetizioni, carico 30%-50%, recupero 90-120 secondi.

Pliometria: caduta da un plinto di 30-50cm con rimbalzo, 2-3 serie, 4-6 rimbalzi, 20-30 secondi tra le ripetizioni, 3-5 minuti di recupero tra le serie.

Propriocezione: stabilità bi-monopodalica su terreno e tavoletta instabile e cuscini, su tappeti elastici, su superfici ristretti. Balzi ad occhi chiusi, in rotazione 90°-180°-360° con arrivo da superficie stabile a quella instabile.

    Esercizi di forza speciale da campo
  • Corsa con cambi di velocità ogni 50-60 metri.
  • Calciata circolare.
  • Corsa laterale, ad 8, con accelerazioni, decelerazioni ed arresti.
  • Passo carioca ad S
  • Saltelli sugli avampiedi
  • Skip in piano e sui gradoni.
  • Balzi verticali.
  • Sprint sui 30 metri ed a navetta.