Counter movement jump
NonSoloFitness: divulgazione, formazione, consulenza
Corsi di formazione Corsi di formazione per Personal Trainer, Istruttori Fitness
06 40403925

Counter movement jump

Protocollo applicativo del counter movement jump. Caratteristiche ed elementi per la valutazione della forza esplosiva.

Autore:
Ultimo aggiornamento:

È un test in grado di valutare la Forza esplosiva con riuso elastico. Tale capacità sfrutta il riflesso miotattico che è un fattore di tipo coordinativo (capacità di reclutamento nervoso).

Contrazione di tipo eccentrico e poi concentrica:
Partendo dalla posizione eretta mani ai fianchi, l'atleta piega velocemente le gambe provocando un riflesso di stiramento e compie un balzo verso l'alto. In questo modo si attua il riflesso di stiramento reclutando un maggior numero d'unità motorie. L'analisi del risultato determina la capacità di espressione della forza esplosiva.
L'espressione della forza, nei vari periodi, segue solitamente una linea crescente con una leggera deflessione alla fine della preparazione. A seconda della tipologia della disciplina i parametri della forza variano sia per le richieste dello sport sia per le caratteristiche dello svolgimento della gara o allenamenti. I parametri di forza massima analizzati con dei macchinari appositi in giocatori nazionali di calcio e di calcio a 5 hanno evidenziato una maggiore forza nei giocatori di calcio a 5, mentre il parametro di forza istantanea, cioè la parte iniziale della forza esplosiva è maggiore nei giocatori di calcetto. Pur non svolgendo allenamenti specifici, la specificità della disciplina e del suolo, molto reattivo, migliorano i parametri di reattività.
I risultati dei test effettuati su numerosi atleti di varie discipline non possono essere comparati con quelli analizzati senza macchinario poichè l'esecuzione del gesto subisce delle modifiche meccanico esecutive.

AtletiSquat Jump CM Jump
Difensori Calcio serie A4144.5
Centrocampisti Calcio serie A4346,3
Attaccanti Calcio serie A4145
Pallavolo Professionisti44,149,4
Tennis professionistico3739,8
Sci slalom48,257,6
Sci discesa47,156,7
Maratoneti2327,5