Riabilitazione del ginocchio
NonSoloFitness: divulgazione, formazione, consulenza
Corsi di formazione Corsi di formazione per Personal Trainer, Istruttori Fitness
06 40403925

Riabilitazione del ginocchio

Riabilitazione post traumatica del ginocchio, rieducazione avanzata post ricostruzione LCA, allenamento agli attrezzi.

Autore:
Ultimo aggiornamento:

Fare attenzione al potenziamento dei glutei e degli ischiocrurali usando attrezzi in modalità isotonica o isocineticha con contrazione concentrica ed eccentrica.
Fare il tapis roulant a basse velocità variando l'inclinazione e la velocità.
Si utilizzano anche tavolette propriocettive.
Successivamente si passerà alla leg-press e allo step a bassa intensità e con un notevole numero di ripetizioni.
Durante la fase di ritorno dell'attività vanno messi esercizi di gesti tecnici propri dello sport esercitato.

Fare una corsetta su un terreno morbido e pianeggiante con cambi di direzione, accelerazioni, decelerazioni e traiettorie curvilinee.
Usare la ginocchiera in questa fase.
Solo dopo aver accertato che la forza dell'arto infortunato è arrivato all'85% si miglioreranno espressioni di forza esplosiva-reattivo-elastica.
Si metteranno esercizi pliometrici con salti laterali, a distanze variabili, corsa con balzi alternati.

Rieducazione avanzata dopo ricostruzione LCA

Sia all'inizio che alla fine della rieducazione dovranno essere fatti dei test:
  • test isocinetico per la forza massima degli arti inferiori
  • test di Biorobot o squat jump con pedana di bosco per la forza esplosiva
  • test di counter movement jump con pedana di bosco con 15-30 balzi successivi per la forza esplosiva ed energia elastica
  • test di cooper modificato ai 2400 metri o su 12 minuti
  • test dei 30 metri per la velocità
  • test dei 40 metri a navetta per la capacità d'accelerazione e decelerazione
  • hop test-triple hop test
  • corsa ad 8 possibilmente con fotocellula

Nel primo periodo iniziare con il 50% del lavoro sul campo e l'altro 50% in palestra lavorando in circuit training che impegnino i muscoli del tronco e degli arti superiori.
Faremo 3 circuiti con 8-10 stazioni da 10-20 ripetizioni per stazione. Il carico non deve superare il 60% e tra una serie e l'altra massimo 25", mentre il recupero tra un circuito e l'altro sarà di circa 3 minuti.

Allenamento dell'arto operato con attrezzi:

  • bike 15 minuti
  • stretching per ogni settore muscolare
  • stretching posturale
  • adduttori fino a 5 serie con 12-15 ripetizioni, recupero 50sec. con 50%-70% del carico
  • abduttori fino a 5 serie con 12-15 ripetizioni, recupero 50sec. con 50%-70% del carico
  • flessori e glutei fino a 5 serie con 12-15 ripetizioni, recupero 50sec. con 50%-70% del carico
  • quadricipite fino a 5 serie con 12-15 ripetizioni, recupero 50sec. con 50%70% del carico
  • tricipite surale fino a 5 serie con 12-15 ripetizioni, recupero 50 sec. con 50%-70% del carico