Esercizio isometrico e isotonico
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Esercizio isometrico e isotonico

La contrazione muscolare di tipo isometrico ed isotonico, comparazione all'atto pratico nell'esecuzione di un esercizio.

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La contrazione muscolare si verifica quando il muscolo aumenta la tensione. Generalmente durante una contrazione le fibre si accorciano, ma può verificarsi indipendentemente dal fatto che la contrazione sia concentrica o eccentrica.

Contrazione concentrica

La tensione muscolare è sviluppata per accelerare un braccio di leva. Come il muscolo si contrae concentricamente, le sue fibre si accorciano e l'origine e l'inserzione vengono tese contemporaneamente.

Contrazione eccentrica


La tensione muscolare è sviluppata per decelerare un braccio di leva.
Come il muscolo si contrae eccentricamente le sue fibre si allungano e l'origine e l'inserzione sono tese separatamente.

È stato dimostrato che il caricamento eccentrico, sviluppa più del 400% di tensione che il caricamento isotonicamente concentrico.

Contrazione Isometrica

In una contrazione isometrica, o statica, il muscolo sviluppando tensione porta ad un accorciamento delle fibre, ma non si verifica nessun movimento del braccio di leva. Fin quando la velocità è tenuta costante a zero, la resistenza cambia automaticamente alla forza applicata.
    Vantaggi
  • Richiede un minimo o assente equipaggiamento
  • Facile da insegnare e da eseguire
  • Aiuta a ritardare l'atrofia
  • Può essere usata con immobilizzazione
  • Può focalizzare uno specifico punto nel range di movimento
  • Usato in riabilitazione senza causare irritazione articolare in quanto non vi è movimento dell' articolazione
  • Aiuta nella riduzione del gonfiore nel momento in cui il muscolo funziona come pompa muscolare
  • Può essere eseguito quando si vuole e dove si vuole
    Svantaggi
  • Difficoltà nel determinare una obiettiva misurazione della forza

Contrazione Isotonica

Nell'esercizio isotonico la muscolatura si accorcia sviluppando una tensione variabile nel vincere una resistenza costante.

Si divide in due fasi: una concentrica (o positiva) quando cioè la muscolatura si accorcia ed eccentrica (o negativa) quando la muscolatura resiste al carico di lavoro durante l'allungamento.

Attrezzatura:Ci sono due essenziali tipi di attrezzature per gli esercizi isotonici. Uno è a resistenza fissa. L'altra forma include una predefinita resistenza variabile che aumenta in specifici angoli nel range di movimento.

    Vantaggi
  • I pazienti possono facilmente accorgersi dell' aumento della forza, ed essere cosi motivati all' esecuzione
  • Può essere eseguito con una varietà di attrezzature e tecniche
  • Con il coinvolgimento del movimento si riesce meglio ad approssimare l'attività funzionale
  • Coinvolge una contrazione eccentrica e concentrica
  • Migliora la resistenza muscolare
  • Si può obiettivamente documentare
  • Può migliorare il sistema neurofisiologico
  • Relativamente poco costoso e prontamente disponibile
  • Il programma può essere facilmente regolato

    Svantaggi
  • Il caricamento massimo si verifica solo nella parte più debole del ROM
  • Non è accomodante per il dolore, la fatica, o il sistema di leve muscolo-scheletrico
  • Non è eseguito correttamente quando si è a velocità funzionali rapide
  • La fatica causa una diminuzione o compromissione nel range di movimento
  • Velocità, lavoro e potenza non sono controllati o misurati e perciò non possono essere riprodotti
  • Il lavoro eccentrico massimo può causare indolenzimento