Prognosi e trattamento della scoliosi
NonSoloFitness: divulgazione, formazione, consulenza
Corsi di formazione Corsi di formazione per Personal Trainer, Istruttori Fitness
06 40403925

Prognosi e trattamento della scoliosi

Prognosi e protocolli di intervento per le scoliosi statiche e per le scoliosi idiomatiche. Esito a seguito di trattamento precoce dell'età del soggetto.

Autore:
Ultimo aggiornamento:

Nelle scoliosi statiche la prognosi generalmente è buona purché esse siano diagnosticate precocemente e altrettanto precocemente trattate

Nelle scoliosi idiomatiche cioè quelle forme che possono evolvere e peggiorare, la prognosi varia a seconda del diverso potenziale evolutivo: età del paziente, tipo della curvatura, grado della curvatura e soprattutto se esiste familiarità.

Trattamento Dal punto di vista rieducativo molta attenzione deve essere posta alla probabilità evolutiva della scoliosi.
Si possono stabilire diversi gradi di gravità:

• le scoliosi con forte spinta evolutiva (oltre 40° Cobb) le quali possono creare deformità gravi ed irreversibili con importanti complicazioni cardio-respiratorie. Queste forme devono essere trattate chirurgicamente.

• le scoliosi comprese fra 20 e 40 gradi Cobb con spinte evolutive importanti devono essere trattate con corsetto e rieducazione posturale.

• le scoliosi comprese fra 10 e 20-30 gradi Cobb con scarse spinte evolutive trattate con la sola rieducazione posturale, in questi casi è sufficiente attuare una terapia chinesiterapica tenendo tuttavia il soggetto sotto controllo al fine di verificare un eventuale aggravamento.
Pertanto a seconda della gravità della scoliosi avremo:
• trattamento chirurgico
• trattamento ortopedico
• trattamento chinesiterapico

È importante precisare che in questi ultimi anni è stato riconosciuto al trattamento chinesiterapico (ginnastica) un ruolo di tutto rilievo e non solo nelle forme di scoliosi "lievi" (poco evolutive) ma anche in quelle forme che prevedono il trattamento ortopedico e chirurgico (ovviamente con limiti oggettivi).