Collabora   home contatti sitemap pubblicità autori shop mobile

Alberto Contador vince il Tour De France

Nuovo successo, dopo quello del 2007, per lo spagnolo Alberto Contador, vincitore del Tour De France edizione 2009. Vittoria di tappa per Mark Cavendish.

CHIUDI ANNUNCIO
News del 26/07/2009
Copyrright: theage.com.au

E’ lo spagnolo Alberto Contador, 26enne punta di diamante dell’Astana, il nuovo vincitore del Tour de France, edizione 2009, la 96esima. Per lui un bis alla Grande Boucle dopo il successo del 2007.

La tappa odierna, l’ultima, ha visto il trionfo del britannico Mark Cavendish primo al traguardo dopo i 164 km della Montereau Fault Yonne-Parigi. Ottimo il risultato per il britannico, che con la vittoria odierna ha collezionato ben sei vittorie al Tour. Ovviamente e comprensibilmente entusiasta della sua passerella sui Campi Elisi.

Terzo in classifica generale lo statunitense Lance Armstrong, compagno di squadra di Contador, sicuramente un ottimo risultato, ma verosimilmente non quello auspicato all’atto di tornare alle gare. In ogni caso un successo storico. Il texano è salito infatti per l’ottava volta sul podio della Grande Boucle, ed è stato sul gradino più alto per ben 7 volte. Per un 38enne veramente un risultato eccezionale.

Secondo al traguardo del Tour il lussemburghese Andy Schleck.

Settimo posto per il migliore degli italiani il siciliano Vincenzo Nibali della Liquigas, a 7'35" dal vincitore.

La maglia verde è andata al norvegese Thor Hushovd della Cervelo, maglia a pois (gran premio di montagna) a Franco Pellizotti della Liquigas; e maglia bianca ad Andy Schleck.

Armstrong fa ridere

Se non facesse quasi pena, farebbe ridere. Armstrong mi sembra come alcuni politici che non sembrano mai accorgersi del tempo che passa. Finirà che parteciperà al prossimo Tour (come lui stesso ha dichiarato) ma col pannolone.