Alanina
NonSoloFitness: divulgazione, formazione, consulenza
Corsi di formazione Corsi di formazione per Personal Trainer, Istruttori Fitness
06 40403925

Alanina

Dizionario del fitness: analisi e spiegazione del termine Alanina

Autore:
Ultimo aggiornamento:

Alanina

L'alanina è uno dei 20 aminoacidi che concorre alla sintesi proteica, rientra nel gruppo dei 12 aminoacidi non essenziali e costituisce circa il 10% del muscolo scheletrico. Può essere prodotto nel muscolo per transaminazione dell'acido glutammico.

È particolarmente importante durante la pratica sportiva in quanto può essere trasportata dal muscolo al fegato dove subisce un processo di deamminazione, lo scheletro carbonioso è poi impiegato nel processo di gluconeogenesi. Pertanto è ampiamente utilizzata a scopo energetico al punto che, tale processo, prende il nome di ciclo dell'alanina glucosio, capace di costituire il 45% di tutto il glucosio messo in circolo dal fegato in caso di attività fisiche di lieve intensità e durata prossima alle 4 ore5. Resta inteso come, una carenza nell'assunzione di sostanze glucidiche, incida ulteriormente in tali processi.

La liberazione di alanina prosegue anche nelle fasi subito successive l'attività fisica. Un'assunzione adeguata di aminoacidi ramificati prima o subito dopo il lavoro, contribuisce a tamponare tale depauperazione.