Contusione
NonSoloFitness: divulgazione, formazione, consulenza
Corsi di formazione Corsi di formazione per Personal Trainer, Istruttori Fitness
06 40403925

Contusione

Dizionario del fitness: analisi e spiegazione del termine Contusione

Autore:
Ultimo aggiornamento:

Contusione

La contusione è il frutto di un trauma che provoca un più o meno grave versamento sanguigno a causa di una lesione. Generalmente alla contusione si accompagna un ematoma, che origina proprio a causa dell'accumulo del sangue fuoriuscito, in una zona ben circoscritta del corpo, ovviamente nella medesima sede dell'evento traumatico.

L'ematoma che ne deriva può determinare un quadro più o meno grave a seconda delle sue dimensioni. Piccoli ematomi sono di norma riassorbiti. Grossi ematomi possono richiedere l'asporta-zione chirurgica.

Tecnicamente riconosciamo: contusioni cutanee (che interessano quindi la cute e possono dar luogo ad ematomi); contusioni muscolari (più importanti delle precedenti, interessano oltre alla cute la parte carnosa di un muscolo), contusioni tendinee (simili alle precedenti ma con interessamento del tendine), contusioni articolari (sono a carico di una articolazione e possono determinare versamento ematico o sinoviale, spesso richiedono un trattamento antibiotico in situ); contusioni ossee (interessano, oltre alla cute, la membrana di rivestimento osseo e possono portare ad infezioni del periostio).