Indice glicemico
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Indice glicemico

Dizionario del fitness: analisi e spiegazione del termine Indice glicemico

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Indice glicemico

L'indice glicemico è una scala che consente di valutare l'importanza della risposta insulinica a seguito dell'assunzione di un determinato alimento. Tecnicamente si misura valutando l'incremento della glicemia come risposta all'assunzione di 50g di carboidrati. 36La velocità è espressa in termini percentuali rispetto al glucosio. Tra gli zuccheri maggiormente insulinodipendenti abbiamo il maltosio ed il glucosio, entrambi quindi con elevato indice glicemico.

Nell'attività sportiva riveste un ruolo determinante poiché, all'atto di fornire una fonte energetica di rapido impiego, è indispensabile valutare la risposta insulinica che si provoca. Ingerendo zuccheri ad elevato indice glicemico ci si espone ad una ipoglicemia secondaria, per effetto del rilascio insulinico da parte del pancreas.

In questa situazione vi è un rapido ingresso di glucosio nelle cellule muscolari ed un limitato utilizzo lipidico ai fini energetici (come conseguenza proprio del rilascio di insulina).

Tale situazione compromette rapidamente le scorte di glicogeno, avviando ad un precoce affaticamento e calo della performance.

Occorre almeno un'ora per ripianare li scompensi generati dall'insulina37.

Riportiamo di seguito l'indice glicemico di alcuni alimenti:

  • glucosio 100
  • miele 87
  • pane bianco 76
  • patate 70
  • banane 65
  • pane integrale 64
  • mele 36
  • fruttosio 20