Picco Glicemico
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Picco Glicemico

Dizionario del fitness: analisi e spiegazione del termine Picco Glicemico

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Picco Glicemico

Il picco glicemico individua il repentino innalzamento della glicemia, e il conseguente repentino rilascio di insulina, conseguente l'introduzione di alimenti ad alto indice glicemico. È una condizione negativa per gli sportivi, poiché espone ad ipoglicemia secondaria, assolutamente da evitare prima della pratica sportiva.

L'introduzione di alimenti ad elevato indice glicemico subito dopo l'attività, soprattutto se parliamo di discipline di fondo, accelera il processo di ricostituzione delle scorte di glicogeno.

Indice glicemico di alcuni alimenti:

  • Arachidi 15
  • Soia 18
  • Ciliegie 22
  • Lenticchie 29
  • Fagioli neri 30
  • Albicocche secche 31
  • Fettuccine 32
  • Yogurt 36
  • Spaghetti 36
  • Pera e 37
  • Ravioli 39
  • Pesca fresca 42
  • Uva 46
  • Tortellini 50
  • Kiwi 53
  • Mango 56
  • Albicocche 57
  • Barbabietole 64
  • Ananas 66
  • Gnocchi 67
  • Croissant 67