Sudorazione
NonSoloFitness: divulgazione, formazione, consulenza
Corsi di formazione Corsi di formazione per Personal Trainer, Istruttori Fitness
06 40403925

Sudorazione

Dizionario del fitness: analisi e spiegazione del termine Sudorazione

Autore:
Ultimo aggiornamento:

Sudorazione

La sudorazione rappresenta uno degli strumenti utilizzati dall'organismo per mantenere l'omeostasi termica nelle situazioni in cui, fenomeni organici (lavoro, attività sportiva ecc.) o ambientali (esposizione a temperature elevate, ecc.), tendano al suo innalzamento.

Quando la temperatura corporea raggiunge un grado fisiolo-gicamente inaccettabile, o semplicemente non confortevole, il processo di sudorazione è tra i più efficaci strumenti per la dispersione del calore e l'abbassamento della temperatura.

La sudorazione determina una importante perdita di liquidi e di alcuni elettroliti (soprattutto sodio e potassio). Per tale ragione sarà importate reidratare prontamente ed efficacemente l'organismo per non incorrere nel pericolo della disidratazione.

Non reintegrare gli elettroliti e l'acqua, persi a seguito della sudorazione, può dar luogo a situazioni estremamente gravose.

Nella maggior parte dei casi, i liquidi persi con la sudorazione, possono essere reintegrati con la sola acqua, senza l'introduzione di altri elementi. Anche in caso di pratica sportiva, sebbene sia una situazione comune l'utilizzo di sali minerali disciolti nelle bevande, sarebbe opportuno l'impiego della sola acqua in quanto la diminuzione dei liquidi (sino a circa 2 litri) porta ad un sovraccarico elettrolitico che deriva da una perdita di sali minerali inferiore alla perdita di acqua. Quindi la loro concentrazione aumenta.

Per quanto superfluo possa sembrare è importante ribadire che, l'idea diffusa di una legame fra sudorazione e dimagrimento, è del tutto errato e fuorviante.

La sudorazione è "semplicemente" una perdita di liquidi avente l'obiettivo di raffreddare l'organismo. Pertanto praticare attività sportiva in condizioni che incrementano artificiosamente la sudorazione, non ha ripercussioni sul calo ponderale, ma può esporre a gravi colpi di calore e disidratazione.