19 Fitness Motivazionale
Fitness Motivazionale
PREZZO 12.00 EUR
PAGINE 120
EDITORE Calzetti e Mariucci
ANNO
ISBN 978-88-6028-3
Edit
Una guida completa all'utilizzo delle strategie motivazionali per migliorare la performance di personal trainer e centri sportivi incrementando e fidelizzando la clientela senza l'uso di sconti o promozioni.

Il Fitness Motivazionale® è uno strumento finalizzato ad incrementare il numero di clienti di personal trainer e centri sportivi, oltre che di fidelizzare efficacemente chi lo è già, facendo principalmente leva sulle personali motivazioni di ciascun iscritto. Senza dimenticare le regole base del marketing, vengono analizzati gli strumenti della motivazione e della comunicazione, la consapevolezza di poter davvero migliorare il benessere di ciascun cliente, e di doverglielo comunicare.

È utile a tutti coloro operano come istruttori, gestori di impianti sportivi, personal trainer e receptionist al fine di massimizzare i risultati e l'efficienza del proprio centro fitness senza utilizzare sconti e promozioni che, ogni nuova stagione, implicano un costo non indifferente sottoforma di pubblicità e di mancati guadagni.

Un approccio nuovo ed efficace che rende consapevole il cliente e rende più appetibile e funzionale il proprio centro sportivo. Chiarisce le modalità attraverso cui relazionarsi con i potenziali clienti alla ricerca di informazioni ed anche con chi è già cliente al fine di fidelizzarlo in modo efficace. Non mancano delle idee di facile applicazione per creare ulteriore interesse e appeal anche attraverso l'impiego delle nuove tecnologie. Infine nell'ultima parte del volume è presente la scheda tecnica delle principali attività fruibili in palestra, per aiutare a consigliare in modo consapevole la propria clientela indirizzandola verso risultati certi.

CAPITOLO I: accogliere e motivare

  • Presentazione: come è nato il Fitness Motivazionale
  • A chi si rivolge il Fitness Motivazionale
  • La motivazione del potenziale cliente
  • Il cliente tipo e le motivazioni che lo spingono in palestra
  • L'accoglienza del potenziale cliente
  • La formazione di base degli addetti all'accoglienza
  • Motivare il cliente acquisito
  • Motivare il cliente guidandolo verso il risultato
  • Dal marketing management al fitness management
  • Insegnare a motivare se stessi
  • Motivare una classe di allievi
  • Coinvolgere i leader

CAPITOLO II: promuovere e fidelizzare

  • La fidelizzazione dei clienti
  • Il cliente al centro dell'attenzione
  • Trasformare i clienti in testimonial
  • Fate conoscere lo staff del centro
  • Aggiornamento e competenza
  • L'utilizzo delle nuove tecnologie
    • Sito internet
    • Facebook
    • Foursquare
    • L'invio di newsletter

CAPITOLO III: accrescere e misurare

  • I cinque pilastri per massimizzare efficienza e funzionalità
    • Separare
    • Riordinare
    • Fare pulizia
    • Standardizzare
    • Rispettare le regole
  • Tiriamo le somme
  • Siate innovativi

CAPITOLO IV: conoscere e consigliare

  • Analisi e caratteristiche delle principali discipline sportive praticate nei centri fitness
  • ABS (o Upper Body)
  • Acquagym
  • Arrampicata sportiva indoor
  • Body Building
  • Body Pump
  • Bosu
  • Cardiofitness
  • Circuit training
  • Fit Boxe
  • Functional Training
  • GAG
  • Ginnastica Aerobica
  • Ginnastica posturale
  • Hydrobike
  • Judo
  • Karate
  • Kranking
  • Military fitness
  • Pilates
  • Rowing
  • Savate
  • Slide
  • Spiderap
  • Spinning
  • Spring energie
  • Step
  • Taekwondo
  • Tone up
  • Total body
  • TRX (suspension training)
  • Walking
  • Yoga
  • Zumba
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