Incrementare e fidelizzare i clienti attraverso la motivazione. Senza sconti
Descrizione
Il Fitness Motivazionale® è uno strumento finalizzato ad incrementare il numero di clienti di personal trainer
e centri sportivi, oltre che di fidelizzare efficacemente chi lo è già, facendo principalmente leva sulle personali motivazioni
di ciascun iscritto. Senza dimenticare le regole base del marketing, vengono analizzati gli strumenti della motivazione e dellacomunicazione, la consapevolezza di poter davvero migliorare il benessere di ciascun cliente, e di doverglielo comunicare.
È utile a tutti coloro operano come istruttori, gestori di impianti sportivi, personal trainer
e receptionist al fine di massimizzare i risultati e l'efficienza del proprio centro fitness senza utilizzare sconti e promozioni
che, ogni nuova stagione, implicano un costo non indifferente sottoforma di pubblicità e di mancati guadagni.
Un approccio nuovo ed efficace che rende consapevole il cliente e rende più appetibile e funzionale il proprio centro sportivo. Chiarisce le
modalità attraverso cui relazionarsi con i potenziali clienti alla ricerca di informazioni ed anche con chi è già cliente al fine di fidelizzarlo in modo
efficace. Non mancano delle idee di facile applicazione per creare ulteriore interesse e appeal anche attraverso l'impiego delle nuove tecnologie.
Infine nell'ultima parte del volume è presente la scheda tecnica delle principali attività fruibili in palestra, per aiutare a consigliare in modo
consapevole la propria clientela indirizzandola verso risultati certi.
Indice
CAPITOLO 1 - ACCOGLIERE E MOTIVARE
Presentazione: come è nato il Fitness Motivazionale | |
A chi si rivolge il Fitness Motivazionale | |
La motivazione del potenziale cliente | |
Il cliente tipo e le motivazioni che lo spingono in palestra | |
L’accoglienza del potenziale cliente | |
La formazione di base degli addetti all’accoglienza | |
Motivare il cliente acquisito | |
Motivare il cliente guidandolo verso il risultato | |
Dal marketing management al fitness management | |
Insegnare a motivare se stessi | |
Motivare una classe di allievi | |
Coinvolgere i leader | |
CAPITOLO 2 - PROMUOVERE E FIDELIZZARE
La fidelizzazione dei clienti | |
Il cliente al centro dell’attenzione | |
Trasformare i clienti in testimonial | |
Fate conoscere lo staff del centro | |
Aggiornamento e competenza | |
L’utilizzo delle nuove tecnologie | |
Sito internet | |
Facebook | |
Foursquare | |
L’invio di newsletter | |
CAPITOLO 3 - ACCRESCERE E MISURARE
I cinque pilastri per massimizzare efficienza e funzionalità | |
Separare | |
Riordinare | |
Fare pulizia | |
Standardizzare | |
Rispettare le regole | |
Tiriamo le somme | |
Siate innovativi | |
CAPITOLO - CONOSCERE E CONSIGLIARE
Analisi e caratteristiche delle principali discipline sportive praticate nei centri fitness | |
ABS (o Upper Body) | |
Acquagym | |
Arrampicata sportiva indoor | |
Body Building | |
Body Pump | |
Bosu | |
Cardiofitness | |
Circuit training | |
Fit Boxe | |
Functional Training | |
GAG | |
Ginnastica Aerobica | |
Ginnastica posturale | |
Hydrobike | |
Judo | |
Karate | |
Kranking | |
Military fitness | |
Pilates | |
Rowing | |
Savate | |
Slide | |
Spiderap | |
Spinning | |
Spring energie | |
Step | |
Taekwondo | |
Tone up | |
Total body | |
TRX (suspension training) | |
Walking | |
Yoga | |
Zumba | |
Vedi anche