- ALIMENTAZIONE
- ALLENAMENTO
- Esercizi riscaldamento
- Esercizi spalle
- Esercizi dorsali
- Esercizi trapezio
- Esercizi pettorali
- Esercizi bicipiti
- Esercizi tricipiti
- Esercizi avambracci
- Esercizi addominali
- Esercizi glutei
- Esercizi quadricipiti
- Esercizi bicipiti femorali
- Esercizi polpacci
- Esercizi stretching
- Indice alfabetico esercizi
- Test allenamento
- Answers allenamento
- Approfondimenti area allenamento
- News allenamento
- CASA EDITRICE
- FORMAZIONE
- Corsi in sede
- Corsi online
- Personal Trainer
- Personal Trainer - II livello
- Istruttore Body Building
- Istruttore Body Building - II livello
- Istruttore di Acqua Gym
- Istruttore Body Building Agonistico
- Istruttore Pesi e Fitness
- Istruttore Fitness e Wellness
- Istruttore Ginnastica Posturale
- Ginnastica Posturale - II livello
- Istruttore Aerobica e step
- Istruttore Body Cumbia
- Istruttore Total Body
- Preparatore Atletico e Sportivo
- Istruttore GAG
- Istruttore Functional Training
- Istruttore Suspension Training
- Istruttore Kettlebell
- Attività motoria per l'età evolutiva
- Strategie per il dimagrimento
- Alimentazione e integrazione sportiva
- Psicologia dello sport
- F.a.q.
- Approfondimenti area formazione
- News area formazione
- PERSONAL TRAINER
- PSICOLOGIA
- SCIENZA DEL FITNESS
- SPORT
- Atletica
- Basket
- Body Building
- Diritto sportivo
- Formula 1
- Ginnastica artistica
- Kick Boxing
- Nuoto
- Pallavolo
- Skyrunning
- Sport e sesso
- Storia dello sport
- Campionato Serie A
- Confederations cup
- Europei di calcio
- Giro d'Italia
- Mondiali di calcio
- Mondiali di nuoto
- Mondiali di sci
- Olimpiadi
- Consulta e segnala un evento
- Answers sport
- Approfondimenti area sport
- News sport
- SCIENZA DEL MOVIMENTO
- Attività motoria preventiva e compensativa
- Massaggio sport TIB
- Patologie del ginocchio, test e recupero funzionale
- Evoluzione motoria
- Rieducazione posturale in età evolutiva
- Recupero funzionale post-traumatico
- Il ruolo del calcio nell'insorgenza del ginocchio varo
- Approfondimenti scienza del movimento
- News scienza del movimento

Quinta edizione Oetzi Alpi marathon
Si svolgerà domenica 20 aprile la quinta edizione della maratona estrema su 3.242 metri di dislivello, composta da tre discipline che...
News del 28/02/2008
Trekking sulla neve
Naturno (BZ) – Si svolgerà domenica 20 aprile 2008 la quinta edizione della spettacolare maratona estrema di 42,2 km e 3.242 metri di dislivello composta da tre discipline che conduce da Naturno (554 metri), attraverso la val Senales, a Maso Corto, e da qui fino alla stazione a monte dell'impianto di risalita del ghiacciaio (3212 metri. La manifestazione è entrata ormai di diritto fra le prove più dure e selettive nelle Alpi.
Atleti di punta
Si sono già iscritti tutti i vincitori della passata edizione. Si tratta di Laura Mazzucco (Italia) e Stefan Kogler (Austria) nella categoria individuale e delle squadre Kolland Topsport (uomini, Austria) e SC Anger (donne, Germania). Ha annunciato la sua presenza anche il campione del mondo di corsa in montagna, il neozelandese Jonathan Wyatt, che nel 2007 per un infortunio aveva dato forfait.
Sono pervenute ad oggi le iscrizioni di ben 15 squadre e 30 atleti individuali. Nello stesso periodo dell’anno scorso si erano registrate solo cinque squadre e 15 atleti individuali. Gli organizzatori calcolano quest’anno con un nuovo record d’iscrizioni: tra 150-170 atleti individuali (140 nel 2007) e 80-90 squadre (70 nel 2007). La maggior parte dei partecipanti viene dall’Italia, dalla Germania e dall’Austria. L’importanza dell’Ötzi Alpin Marathon si vede anche dalla menzione dei risultati nel palmares degli atleti.
Piccolo riconoscimento
Dopo il consueto briefing alla vigilia della gara, gli organizzatori offriranno una bottiglia di vino magnum ai fedelissimi che hanno partecipato a tutte e cinque le edizioni. In occasione del cinquennale è prevista anche una bicchierata per atleti, ospiti d’onore e sponsor.
Triathlon estremo
La competizione si articola in tre discipline: mountainbike, corsa e sci. La partenza è prevista a Naturno e da qui i partecipanti dovranno percorrere 24,2 chilometri con la mountainbike fino a Madonna di Senale. Da qui si prosegue per altri 11,8 chilometri, di corsa, fino a Maso Corto, da dove i concorrenti si dirigeranno - con gli sci ai piedi - fino all'arrivo, posto al Bergrestaurant Grawand, dopo aver coperto un dislivello di 1.201 metri. I concorrenti possono partecipare singolarmente oppure in squadre da tre frazionisti.
Iscrizioni
È possibile iscriversi fino al 10 aprile chiamando il numero di telefono 0473 679148 (e-mail: info@oetzi-alpi-marathon.com). Quota individuale: € 55, quota squadre € 135. Sulla pagina internet (www.oetzi-alpin-marathon.com) è stata inserita una borsa-atleti, grazie alla quale i partecipanti possono - se lo desiderano - trovare i partner per due delle tre frazioni previste (Mtb, corsa e sci), in modo tale da riuscire a formare una squadra.





