Collabora   home contatti sitemap pubblicità autori shop mobile

Londra 1908: fatti, curiosità e aneddoti

Fatti e cusiosità delle olimpiadi del 1908, gli aneddoti di Londra 1908

CHIUDI ANNUNCIO
Olimpiadi di Londra, aneddoti olimpici, Dorando Pietri
Londra 1908

I soliti Italiani
Al contrario degli atleti delle altre nazioni, chiusi tutto il giorno in casa sotto la guida dei loro allenatori, gli Italiani a Londra non si risparmiavano d'accedere a feste da ballo e circoli ricreativi.
La cosa gli valse l'appellativo di atleti naturali da parte dei giornalisti inglesi.

L'altro Dorando
Una vicenda meno nota della celebre e travagliata vittoria - squalifica - vittoria che coinvolse Dorando Pietri fu causata dalla malsana idea di alcuni che, approfittando delle condizioni di Pietri all'arrivo, gli fecero apporre una firma su un pezzo di carta.
Solo successivamente Dorando comprese che si trattava di un ingaggio per comparire ogni sera sul palcoscenico di un music hall come "fenomeno da baraccone". Non potendo rescindere il contratto, Dorando Pietri devolse l'intero compenso a favore di due ospedali.

Bibliografia

Aneddoti olimpici. Stranezze, curiosità, spigolature nel meraviglioso racconto dei giochi
Impiglia Marco, 2000, Eraclea Libreria Sportiva
Olimpiadi, collana Atlanti Universali Giunti
AA VV - Giunti Editori