Aumenta l'entusiasmo per i Giochi Olimpici 2012
NonSoloFitness: divulgazione, formazione, consulenza
Corsi di formazione Corsi di formazione per Personal Trainer, Istruttori Fitness
06 40403925

Aumenta l'entusiasmo per i Giochi Olimpici 2012

Alcuni dati presi dalla ricerca pubblicata da “Londra & Partner” che riflette l’entusiasmo internazionale per i giochi olimpici.

Autore:
Ultimo aggiornamento:

Aumenta l'entusiasmo per i Giochi Olimpici 2012

Si sta assistendo nel Centro di Londra e fuori dal Parco Olimpico ad una celebrazione di culture che sta letteralmente riempiendo le strade creando un'atmosfera festiva che riflette l'entusiasmo internazionale verso questi giochi olimpici, offrendo ai fans di tutto il mondo l'opportunità di sostenere con un gioco di grande energia i propri atleti.

Sono più di 40 le Nazioni che saranno rappresentate dalle case ufficiali dei Comitati Nazionali Olimpici (CNO) situati intorno a Londra i quali offriranno ai fans la possibilità di vivere la cultura e i divertimenti nazionali, di guardare lo sport sul grande schermo e di raggiungere le celebrazioni degli eventi sportivi quando gli atleti faranno la loro comparsa.

Il contributo di Londra 2012 non finirà con i giochi olimpici ma sarà duraturo nel mondo dello sport. L'evento infatti ha ispirato moltissime persone alla pratica sportiva e tra di esse molte hanno affermato di voler iniziare entro il 2012 il nuoto mentre 1 persona su 5 tra quelle intervistate ha espresso la volontà di iniziare il ciclismo entro quest'anno.

Per non disperdere questo entusiasmo generale ma viceversa capitalizzarlo, sono entrati in campo piani di azione per dar vita ad un nuovo evento ciclistico di livello mondiale, l'equivalente della maratona di Londra che si svolgerà nella città subito dopo i giochi olimpici.

L'entusiasmo per questi giochi è talmente alto che in Cina i 2/3 della popolazione cinese che ha assistito ai giochi olimpici del 2008 è stata letteralmente conquistata dal Badminton e più della metà di loro ha iniziato a praticare il tennis da tavolo.

Ma anche la musica, la cultura e gli spazi esterni giocano ugualmente un ruolo essenziale per attrarre i turisti internazionali che si recano a Londra.

Le strade, le Piazze, i Parchi di Londra costituiscono da sempre un'importante attrattiva per i turisti e molti di loro se intervistati dicono di avere l'intenzione di visitare i celebri spazi all'aperto di Londra dove per tutto il periodo delle olimpiadi la compagnia di telecomunicazioni britannica BT organizzerà dei siti BT "London Live" e gli eventi sportivi saranno presentati quotidianamente su schermi giganti insieme ad eventi di arte e cultura.

Si pensa che anche la vendita al dettaglio beneficerà di uno sviluppo considerevole grazie ai molti turisti che proveranno a fare shopping nei posti di fama mondiale come Harrods, Selfridges e Oxford Street.

Londra non si fermerà ai Giochi Olimpici e anche dopo il 2012 le persone potranno trasformare l'ispirazione dei giochi in una reale partecipazione prendendo parte agli avvenimenti di massa londinesi di livello mondiale quali la maratona, il triathlon e il nuovo evento di ciclismo su strada.

Alla fine i principali risultati dello studio internazionale sull'ispirazione sportiva creata dai giochi olimpici di Londra ha fatto emergere i seguenti dati:

  • il 28% degli adulti intervistati pensano di iniziare la pratica del nuoto entro il 2012 e il 20% di loro il ciclismo
  • Il 23% delle persone intervistate sostiene di voler visitare lo stadio olimpico, il 18% il centro Acquatico e ancora il 18% di loro Wimbledon
  • Il 23% delle persone intervistate vuol vedere il giocatore Rafael Nadal e Michael Phelps, il giocatore di Basket Jeremy Lin, il ciclista Mark Cavendish sembrano essere le ispirazioni del mondo intero, mentre Usain Bolt è l'atleta più popolare dopo i residenti del regno Unito e sono in molti che dicono di aver voglia di vederlo in azione
  • Il 69% della popolazione cinese intervistata vuol guardare il basketball e più di 1/3 di loro è attratto dall'atletica e in particolare dalla marcia

Infine la metà dei turisti in visita a Londra conta di visitare un museo o un sito storico e un po' più della metà delle persone intervistate visiteranno luoghi di attrazione turistica come "Madame Tussands" ed ancora saranno in molti in visita a parchi, fiumi, spazi pubblici all'aperto.

Insomma con o senza biglietto il divertimento e lo spettacolo sarà assicurato, per ogni esigenza per ogni aspettativa per ciascuna possibilità.