Olimpiadi di Saint Louis 1904
NonSoloFitness: divulgazione, formazione, consulenza
Corsi di formazione Corsi di formazione per Personal Trainer, Istruttori Fitness
06 40403925

Olimpiadi di Saint Louis 1904

La storia, gli eventi più clamorosi, i risultati, il medagliere, e gli aneddoti delle Olimpiadi di Saint Louis 1904

Autore:
Ultimo aggiornamento:

Olimpiadi di Saint Louis 1904

Le modalità della scelta di Saint Louis come sede dei Giochi Olimpici del 1904 riflettono le dinamiche di un movimento olimpico ancora acerbo, privo dell'attuale peso politico e della capitale importanza che adesso possiede.

Il 22 maggio 1901 De Coubertin, confermato alla presidenza del CIO per altri 10 anni, riesce ad imporsi: la sessione del Comitato Olimpico proclama Chicagocome sede delle Olimpiadi 1904. La scelta è controversa. James Sullivan, a capo della Amateur Athletic Union (AAU) aveva cercato in ogni modo di promuovere la candidatura di Buffalo e di anticipare i Giochi al 1901, togliendoli dall'egida del CIO a favore di una nuova organizzazione.

Saint Louis, però, non demorde. La città (all'epoca nello stato della Louisiana, oggi appartenente al Missouri), cerca di approfittare della debolezza economica di Chicago, che infatti chiede di spostare le Olimpiadi al 1905. Soprattutto ha dalla sua la forza organizzativa derivante dalla Louisiana Purchase Exposition, la Fiera organizzata in occasione del centenario della Louisiana Purchase, l'acquisto da parte degli USA della Louisiana effettuato dietro il pagamento di 15 milioni di dollari a Napoleone Bonaparte.

I contendenti decidono di rimettersi alla decisione di Theodore Roosvelt, Presidente degli Stati Uniti dal 1901 in seguito all'uccisione di William McKinley da parte dell' anarchico polacco Leon Czolgosz, ed il Presidente optò per Saint Louis.

Il fallimento di Parigi, dunque, non aveva insegnato nulla: i Giochi si svolsero nuovamente nella cornice di un Fiera, e di nuovo si rivelarono un coacervo disorganizzato di gare ed eventi. La durata stessa delle Olimpiadi (ben 145 giorni!) è indice di un evento in balia di altri avvenimenti e non perfettamente autonomo.

L'Italia non è ufficialmente presente, ma le cronache riportano la vicenda di Louis Lou Handley, in origine Luigi de Breda, nato a Roma nel 1874 da padre statunitense e madre italiana, che partecipò alla gara del miglio stile libero senza concluderla (per maggiori informazioni clicca qui.

Al giorno d'oggi pensiamo alle Olimpiadi come l'evento internazionale per eccellenza, ma nella fase pionieristica dei Giochi la difficoltà di spostamento, l'organizzazione abborracciata e la mancanza di un serio ritorno economico impedirono alla maggior parte degli atleti geograficamente lontani di partecipare. La collocazione di Saint Louis e la guerra nippo-russa furono delle aggravanti. Gli atleti in gara furono solo 631 (625 uomini, 6 donne) e di questi addirittura 522 (6 donne) erano di nazionalità statunitense. Per questo in alcune gare il titolo olimpionico fu affiancato a quello di campione nazionale degli USA, proprio perché l'unico Paese rappresentato erano gli Stati Uniti.

Statistiche di Saint Louis 1904

Rappresentative in gara
12
Gare disputate
91 (89 maschili, 2 femminili)
Atleti in gara
631 (625 uomini, 6 donne)
Sport
Arco
Atletica
Calcio
Canottaggio
Ciclismo
Ginnastica
Golf
Lacrosse
Lotta
Nuoto
Pugilato
Scherma
Sollevamento pesi
Tennis
Tiro alla fune
Tuffi