Cerimonia di apertura delle olimpiadi
NonSoloFitness: divulgazione, formazione, consulenza
Corsi di formazione Corsi di formazione per Personal Trainer, Istruttori Fitness
06 40403925

Cerimonia di apertura delle olimpiadi

Una spettacolare ed entusiasmante cerimonia ha aperto le olimpiadi invernali di torino 2006. Da domani il via alle competizioni e alle prime ...

Autore:
Ultimo aggiornamento:

Entusiasmante, "semplicemente" entusiasmante, un'emozione straordinaria, un'organizzazione ineccepibile. Questa è stata la cerimonia inaugurale delle Olimpiadi di Torino 2006. Un tripudio di luci e colori, una coreografia spettacolare, con momenti di pura poesia quando, Giorgio Albertazzi, ha dato voce a Dante Alighieri.

Sicuro e deciso Giorgio Rocca nel leggere il giuramento degli atleti, quando l'orologio segnava le 22.20. Probabilmente inaspettata, quanto spiazzante, Joko Ono, ha letto e auspicato un messaggio di pace universale, seguito dall'immancabile "imagine" di John Lennon, cantata per l'occasione da Peter Gabriel.
L'ultimo tedoforo è stato scelto in un duro testa a testa, dal quale ha avuto la meglio Stefania Belmondo, ex fondista azzurra con 10 medaglie olimpiche vinte in carriera. A lei l'onore di accendere il braciere olimpico. Il più grande della storia, alto 57 metri e visibile da tutta Torino

E mentre 8 atleti sono già stati esclusi per ematocrito alto, e Zach Lund sospeso per un anno a causa della sua positività al doping (riscontrata nello scorso novembre), domani si entrerà nel vivo delle competizioni.

Questo il programma per sabato 11 febbraio:
A Pragelato dalle 10.00 a mezzogiorno le competizioni di combinata nordica, visibili su Raidue a partire dall 10,55. Dalle 15.00 combinata nordica con i 15km individuale Gundersen. Alle 18.00 gare di salto
A Cesana San Sicario, dalle 13.00 le competizioni di biathlon (20 km maschile), trasmesse da Rai 2 a partire dalle 14.05, alle 16.00 slittino (maschile); alle 18.30 la seconda manche di slittino.
A Torino alle 13.00 Hokey su ghiaccio (girone preliminare femminile), dalle 15.30 pattinaggio di velocità (5000 metri maschile). Alle 18.00 hockey su ghiaccio (girone preliminare femminile); alle 19.00 pattinaggio di figura, alle 20.30 hockey su ghiaccio (preliminare femminile).
A Sauze d'Oulx, dalle 15.00 le prove di freestyle; alle 19.00 la finale femminile di gobbe.
Premiazioni

Nella giornata di domanisi procederà alle premiazioni per il pattinaggio di velocità; biathlon; combinata nordica e freestyle.