Olimpiadi: appuntamento a Vancouver
NonSoloFitness: divulgazione, formazione, consulenza
Corsi di formazione Corsi di formazione per Personal Trainer, Istruttori Fitness
06 40403925

Olimpiadi: appuntamento a Vancouver

Giungono al termine le olimpiadi invernali di torino 2006, e chiudono in bellezza con un nuovo oro azzurro al collo di Giorgio di Centa che ..

Autore:
Ultimo aggiornamento:

Domenica, 26 febbraio 2006. Come tutte le cose belle, anche le olimpiadi di torino 2006 volgono ormai al termine.
Ma, come accadde ad Atene 2004, anche in questa edizione, gli azzurri chiudono in bellezza con un nuovo oro che arriva a poche ore dalla cerimonia di chiusura, dritto al collo di Giorgio di Centa (foto), primo nella 50km di sci nordico.

Di Centa si è lasciato alle spalle il Russo Dementiev (argento) e l'Austriaco Botwinov (Bronzo). La cerimonia di chiusura di questa serà concluderà dunque la splendida esperienza olimpica Italiana, ancor più festosa proprio per la medaglia giunta a chiusura dell'evento.

Le olimpiadi di torino 2006 saranno ricordate come l'edizione sfortunata per tanti atleti azzurri.
Da Giorgio Rocca con la sua caduta a Sestriere, alla giovane Carolina Kostner. Ma torino 2006 è stata anche il teatro della centesima medaglia azzurra conquistata nei giochi invernali grazie alla prova delle azzurre nello Short Track, e sarà l'edizione indimenticabile anche per Enrico Fabris, plurimedagliato con 2 ori (pattinaggio di velocità e inseguimento a squadre) ed un bronzo (nei 5000m), l'edizione della "scoperta" del curling al grande pubblico del Belpaese, ed un edizione tutto sommato pulita sul fronte doping.
Sono state olimpiadi all'insegna della sicurezza e dei grandi numeri, dai 2.500 atleti tartecipanti, sino ai 20.000 volontari. Un'edizione che ha avuto il plauso di tutte le altre nazioni.
11 le medaglie conquistate dagli azzurri, curiosamente nessun argento, ma 5 ori e 6 bronzi. Non sufficienti ad eguagliare l'incredibile bottino Tedesco, ma sufficienti a ritenerci soddisfatti e per niente fanalino di coda.

La cerimonia di chiusura prenderà il via a Torino alle ore 20.00, certamente offrendo l'ultima grande emozione prima di ritrovarsi a Vancouver 2010 per le prossime olimpiadi invernali.