L'attività aerobica brucia la massa muscolare del body builder
NonSoloFitness: divulgazione, formazione, consulenza
Corsi di formazione Corsi di formazione per Personal Trainer, Istruttori Fitness
06 40403925

L'attività aerobica brucia la massa muscolare del body builder

Siamo sicuri che ache ai body builder, o aspiranti tali, non convega fare dell'attività aerobica?

Autore:
Ultimo aggiornamento:

L'attività aerobica brucia la massa muscolare del body builder

Questo timore è comune in una gran parte di individui che praticano attività fisica col principale obiettivo di incrementare la loro massa muscolare. L'attività aerobica diviene molto presto una nemica da evitare, o alla quale attribuire responsabilità per insuccessi che hanno altrove la loro causa.

Se è vero che non è possibile allenarsi al contempo per una maratona e per una gara di body building, è altrettanto vero che per qualsivoglia attività sportiva è indispensabile disporre di un livello minimo di capacità aerobiche.

Il condizionamento generale dovrebbe essere sempre la base per tutti i tipi di allenamento. Anche nelle fasi successive, un certo grado di attività aerobica, effettuata a ritmi non necessariamente intensi da un punto di vista cardiaco, accelera i processi di vascolarizzazione agevolando il recupero muscolare.

Inoltre migliorerà il trasporto ed utilizzo di substrati energetici e plastici, terrà sotto controllo la pressione sanguigna, agevolerà l'utilizzo lipidico a fini energetici conferendo aspetto più tonico e definito. Da quanto sopra si evince che, una leggera attività aerobica, espleta i suoi positivi effetti anche sul bodybuilder, senza comprometterne le masse muscolari.
Diversa è la situazione di un individuo che punta ad avere un significativo aumento della prestazione sia in termini di aumento della massa e della forza, sia in termini di capacità aerobica. Le cose sono, solo in questo caso, inconciliabili; non fosse altro che per l'enorme dispendio energetico che grandi masse muscolari richiederebbero nell'esecuzione di attività di resistenza.
Una attività aerobica di modesta intensità è invece opportuna sia per il comune body builder che, e soprattutto, per lo sportivo in cerca di prestanza estetica ed efficienza fisica.