Fitness Motivazionale
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Fitness Motivazionale

Incrementare e fidelizzare i clienti di palestre e personal trainer attraverso la motivazione!

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A chi si rivolge il fitness motivazionale

Il Fitness Motivazionale® è uno strumento in mano aglioperatori del fitness, personal trainer, istruttori, gestori di impianti sportivi, receptionist, che intendono migliorare la performance del loro centro incrementando il numero di fruitori e fidelizzando il più possibile chi è già cliente. L'obiettivo del Fitness Motivazionale® è certamente quello di utilizzare le varie

La motivazione del potenziale cliente

È fondamentale riuscire a motivare il potenziale cliente, ed è necessario provare a farlo fin dal primo incontro. Motivarlo significa sollecitarlo all'azione successiva: iscriversi in palestra . Capiterà spesso di individuare clienti che si rapportano in modo pessimistico rispetto al cambiamento, o che si presentano quasi con un senso di scoramento, o perlomeno tituban

Il cliente tipo e le motivazioni che lo spingono in palestra

Tra i vari possibili dati da analizzare due rappresentano senza dubbio quelli che rivestono maggior importanza. Ossia le caratteristiche del cliente tipo e le ragioni che lo inducono ad avvicinarsi al mondo delle palestre e centri fitness. È importante conoscere questi due aspetti per valutare la capacità del proprio centro, del proprio  staff o di se stessi, di rispo

L'accoglienza del potenziale cliente

L'accoglienza del potenziale cliente è un altro dei punti cardine che può determinare il successo della proposta di iscrizione. Capita ancora adesso di assistere alla presenza di centri sportivi che sottovalutano questo aspetto fin dall'elemento più banale, ossia una vera e propria area da riservare a questo compito, e naturalmente la completa assenza di personale appositament

La formazione di base degli addetti all'accoglienza

Chi svolge il servizio di receptionist e assolve al compito dell'accoglienza del cliente, dovrà avere una formazione di base che consenta di accompagnarlo nella fase iniziale, consigliarlo nella scelta delle attività più consone, ma anche fornire al cliente un'immediata sensazione di competenza da parte di tutti gli addetti alla struttura. Non è necessario che chi svolge quest

Motivare il cliente acquisito

Aver acquisito un cliente, come ribadiremo numerose volte in questo volume, non è che uno step all'interno degli obiettivi del centro fitness. Occorre evitare che il cliente si disaffezioni e cambi struttura, o prediliga un altro personal trainer. Pur accennando ad altre componenti del marketing, occorre sempre ricordare che il cardine del Fitness Motivazionale® è proprio qu

Motivare il cliente guidandolo verso il risultato

Il momento più delicato quando si avvia un lavoro con il nuovo cliente è proprio quello iniziale, dove le aspettative si scontrano con l'inevitabile attesa prima che giunga il risultato. Trovare l'idonea chiave d'ingresso in questa fase assolve pertanto sia al ruolo di motivare ulteriormente il cliente che di guidarlo verso il risultato dove, come già ampiamente chiarito, qu

Dal marketing management al fitness management

Nel processo allenante che porta all'ottenimento dei risultati occorrerà operare alla stregua di chi, nell'impianto sportivo, opera al fine di massimizzare i risultati da un punto di vista operativo ed economico. Con la differenza che, quando dal marketing management passiamo al fitness management il cliente dovrebbe essere messo al corrente delle ragioni e dei processi che h

Insegnare a motivare se stessi

Fornite un aiuto agli utenti, in modo che imparino ad auto motivarsi e ad analizzare obiettivamente i progressi e i tempi affinché si realizzino. Sottolineate l'importanza di essere metodici, e di quanto sia opportuno cercare di essere costanti soprattutto nella fase iniziale del lavoro. Occorre evitare atteggiamenti di tipo negativo, ed evitare anche un controllo troppo fre

Motivare una classe di allievi

Sarebbe il caso di dire che le vie della motivazione sono infinite, non è pertanto possibile ipotizzare che la motivazione riguardi esclusivamente il singolo cliente, ci si può trovare nella condizione di dover motivare, in modo più o meno costante, anche una classe di allievi. Siano essi iscritti a discipline coreografico-musicali o di altro tipo (yoga, karate, ecc.). La mo

La fidelizzazione dei clienti

La condizione attuale vede in ogni settore, compreso quello del fitness, una crescita esponenziale dei servizi e delle offerte al pubblico, con un bacino di potenziali fruitori che non può crescere di pari grado. In altre parole l'apertura di una nuova palestra non determina la nascita di ipotetici 300 nuovi fruitori come sua diretta conseguenza. Così come l'apertura di un n

Quando la motivazione fa rima con provocazione

Pensare di motivare qualcuno spingendolo ad iscriversi in palestra può prevedere l'impiego di numerose strategie. Già Maslow 1 ha spiegato quanto possa essere importante per ciascuno, una volta soddisfatti i bisogni primari, propendere verso l'autorealizzazione e l'accettazione sociale. Che piaccia o meno, che sia frutto di considerazioni discutibili oppure no, è un dato di fa

Comunicazione efficace per Personal Trainer e centri fitness

Un messaggio pubblicitario per promuovere il proprio fitness center o la propria attività da personal trainer, un volantino, un sms, un post su Facebook , sono tutti strumenti finalizzati alla comunicazione, e sono solo un piccolo campionario delle modalità con le quali ci si può esprimere. Quando si parla di comunicazione, in linea generale, si fa riferimento al concetto di me