La formazione di base degli addetti all'accoglienza
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La formazione di base degli addetti all'accoglienza

Molto spesso si trascura un elemento fondamentale: la preparazione del personale di accoglienza

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La formazione di base degli addetti all'accoglienza

Chi svolge il servizio di receptionist e assolve al compitodell'accoglienza del cliente, dovrà avere una formazione di base che consentadi accompagnarlo nella fase iniziale, consigliarlo nella scelta delle attivitàpiù consone, ma anche fornire al cliente un'immediata sensazione di competenzada parte di tutti gli addetti alla struttura. Non è necessario che chi svolgequesta attività divenga a sua volta un potenziale trainer, è sufficiente essereal corrente delle caratteristiche essenziali dei prodotti e servizi che poidovrà cercare di vendere. Fornire informazioni errate o contrastanti rispetto aquanto comunicheranno istruttori e trainer è un'anomalia da evitare sempre.

Proprio per tale ragione, nell'ultima parte di questovolume, sono presentate le principali caratteristiche delle più comuni attivitàsvolte in palestra, le loro prerogative, i vantaggi e eventualmente glielementi che ne sconsigliano la pratica. La classificazione  delle disciplinesportive aiuta nella valutazione e scelta di quelle più opportune rispetto alleesigenze della clientela.

Non tutti i contatti si trasformeranno in una vendita, ètuttavia buona norma cercare di capire le ragioni alla base dell'insuccessocercando (dove possibile) di rimuovere gli ostacoli che lo hanno determinato.Uno strumento molto semplice è quello di chiedere con cortesia un numerotelefonico a chi è interessato ai servizi del centro. Qualora l'iscrizione nonvada a buon fine è possibile ricontattare il soggetto per chiedere come maiabbia ritenuto di non iscriversi oppure, nel caso abbia preferito un altrocentro sportivo, chiedere (sempre con garbo) quali elementi lo hanno spinto aprendere una tale decisione. Spesso potranno emergere nuove idee per migliorarele successive vendite. Così come sarà possibile ricontattare nuovamente ilpotenziale cliente a distanza di 6/12 mesi per segnalargli una nuova propostasu misura per lui, che dovrà apparire più interessante e conveniente rispetto aquella di cui già dispone. Ricontattare i clienti è sempre un'operazionecomplessa e con margini di criticità. Sarà opportuno evitare:

>Momenti della giornata inopportuni, per esempio quelli notoriamente tipici del pranzo edella cena, poiché l'interruzione porrà già il soggetto in una condizione dichiusura;

Evitare frequenti chiamate, soprattutto se non si hanno interessanti novità da proporre;

Chiedere subito se il soggetto è libero o è occupato in altre attività, in questo casoscusarsi e farsi suggerire un momento di maggiore calma per poterlo ricontattare.

Infine, buona parte di chi raccoglie queste informazioni, tende a ridimensionare le eventuali critiche verso il proprio centro. È ovvioche un simile atteggiamento vanifica l'essenza stessa di tale sondaggio. Se non si è pronti ad accettare le valutazioni dei potenziali clienti che ci si èlasciati sfuggire, intervenendo per correggere la situazione, è evidente che gli unici che non avranno obiezioni da muovere saranno i clienti già acquisiti.Se si cercano solo conferme tanto vale chiedere a loro.

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