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Articoli di approfondimento sul Personal Trainer. Le novità e le informazioni sul mondo del Personal Trainer, le iniziative, le nuove tecniche e analisi scientifiche a disposizioni di professionisti e appassionati.

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I 3 errori che le donne fanno in palestra

Da tanti anni lavoro in centri fitness e in tutto questo tempo ho potuto constatare che i clienti di sesso femminile svolgono i loro allenamenti trascurando importanti fattori, in tutte le palestre in cui ho avuto modo di lavorare ho sempre visto compiere dalle donne gli stessi errori . Questi errori si possono riassumere in tre categorie: l' eccesso di attività aerobica , lo

Attività motoria e prevenzione dell’infarto

Il concetto di fitness è strettamente legato alla condizione di benessere psicofisico di un individuo. L' attività motoria rappresenta uno dei primissimi step per la prevenzione di numerose patologie gravemente invalidanti e perfino con decorso fatale. Patologie tipiche delle condizioni di sedentarietà , ma anche comuni dell'età adulta ed anziana. La regolare attività sporti

La definizione degli obiettivi

La definizione degli obiettivi è fondamentale nella scelta dell'attività motoria da svolgere. Non sempre i fruitori hanno le idee chiare su cosa sia più opportuno fare, né può darsi per scontato che conoscano tutte le discipline ed opzioni possibili. Il compito del trainer sarà quello di discutere assieme a chi desidera impiegare attivamente il suo tempo libero, illustrando le poss

Le dinamiche del gruppo nel contesto delle attività motorie

Prima di valutare le dinamiche proprie di un gruppo da un punto di vista psico-sociologico, prima di affrontare come anche il concetto stesso di gruppo, applicato all'ambito delle attività motorie, si sia evoluto verso forme nuove, sarebbe interessante chiedersi se qualcuno ha mai valutato i vantaggi sul piano dei benefici organici che derivano dalla pratica di attività motorie i

Il Personal Trainer, una scelta vincente

L'allenamento è una pratica che ha come obiettivo l'incremento di determinate qualità dell'atleta, sfruttandone appieno le potenzialità genetiche, ciò avviene mediante l'organizzazione dell'esercizio fisico in quantità e intensità tali da fornire carichi di lavoro progressivamente crescent in modo da stimolare i processi fisiologici di adattamento e supercompensazione . Ricordia

Dimagrimento e prevenzione grazie al MET

Nel momento in cui occorra scegliere l'attività fisica da svolgere, un ruolo centrale è rappresentato dall'intensità richiesta da parte delle varie discipline: l'intensità svolge un ruolo chiave, sia al fine di determinare dei benefici, che al fine di permettere un adeguato dispendio calorico. Fermo restando che è possibile individuare l'intensità di un lavoro, in senso generale, a

La comunicazione al servizio del Personal Trainer

Lavorare con gruppi più o meno numerosi di soggetti, impegnati nello svolgere una pratica sportiva, fa emergere l'esigenza di poter comunicare in modo efficace e facilmente comprensibile a tutti. Le strategie di comunicazione dovranno consentire il recepimento dei messaggi in modo rapido e preciso, poiché spesso si tratta di istruzioni sull'esecuzione tecnica di un lavoro, o che po

Quanto, quando e come allenarsi al meglio?

Se analizziamo quali sono i quesiti che più frequentemente attanagliano i frequentatori delle palestre certamente è possibile individuare quattro domande che ciclicamente vengono poste da tutti. Nonostante le domande siano sempre le medesime non è raro assistere ad una incredibile carrellata di risposte differenti. Cerchiamo di fare un po' di chiarezza spiegando anche le ragioni de

Personal trainer e problemi di spazio

Negli ultimi anni, soprattutto all'estero, sta prendendo piede l'attività di personal trainer "one to one" . Ossia piccoli centri sportivi, la cui superficie non supera gli 80mq, dove viene svolto il servizio di personal trainer assistendo un cliente per volta . Senza il caos e il frastuono di un allenamento in un centro fitness di grandi dimensioni. In realtà

La valutazione antropometrico-funzionale

La valutazione antropometrica e funzionale di un soggetto, sia esso un neofita o un professionista delle attività motorie, consente una prima analisi dello stato di fitness dell'individuo. Tale analisi permette di strutturare al meglio gli interventi allenanti , al fine di ottimizzare e modulare il carico di lavoro, finalizzato al raggiungimento di un dato obiettivo

Non desiderare la scheda d’altri

Parliamo spesso degli errori più comuni che vengono commessi quando ci si allena in palestra, errori che coinvolgono un po' tutti dai neofiti a chi è più esperto. È importante individuarli e correggerli perché, ciascun errore, rappresenta un ostacolo in più fra noi ed il raggiungimento degli obiettivi che ci si è prefissati di ottenere. Una delle situa