Il Personal Trainer, una scelta vincente
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Il Personal Trainer, una scelta vincente

Il personal trainer è la figura di riferimento per chi desidera ottimizzare il proprio lavoro in vista del raggiungimento di un obiettivo.

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Il Personal Trainer, una scelta vincente

L'allenamento è una pratica che ha come obiettivo l'incremento di determinate qualità dell'atleta, sfruttandone appieno le potenzialità genetiche, ciò avviene mediante l'organizzazione dell'esercizio fisico in quantità e intensità tali da fornire carichi di lavoro progressivamente crescent in modo da stimolare i processi fisiologici di adattamento e supercompensazione.

Ricordiamo che una volta sottoposto ad una seduta allenante, il nostro corpo risponderà in maniera da adattarsi allo stimolo dato (Adattamento) con un meccanismo di supercompensazione; nella fase di recupero infatti, in seguito allo stress subito durante l'allenamento, l'organismo si occuperà innanzitutto di riparare il danno subito e tornare alla condizione iniziale, per ricostruire piu' di quanto distrutto (Supercompensazione), in preparazione ad un nuovo, eventuale, stress di tale entità.

Se il primo stimolo stressante non è seguito da altri, il sisntema non ha motivo di mantenere strutture extra che comporterebbero un inutile dispendio energetico e tenderà a tornare alla condizione di partenza. Ciò suggerisce la necessità di sottoporre l'organismo ad un certo numero di stimoli successive nel tempo, intervallati da opportune fasi di recupero, al fine di mantere ed incrementare quanto acquisito in conseguenza del primo stress subito. L'insieme degli stimoli ai quali l'atleta si sottopone viene definito carico. Gli adattamenti dell'organismo sono una conseguenza del carico imposto.

Di fondamentale importanza diviene quindi la programmazione. Essa prevede l'organizzare razionalmente il tipo di allenamento e sovraccarico a seconda sia delle qualità richieste dalla disciplina sportive, sia degli obiettivi da raggiungere in un periodo di tempo ben definito.
Nel caso del Fitness, ad esempio, non prevendendo l'apprendimento ed il miglioramento della tecnica del gesto, e non richiedendo all'atleta una prestazione atletica misurabile, la programmazione risulta da un lato piu' semplice rispetto ad altri sport. Il Fitness, dall'altro canto, mirando al miglioramento di un insieme di diverse qualità contemporaneamente (pensiamo all'aumento della massa magra, alla riduzione del grasso corporeo, all'aumento della potenza aerobica ecc…), piuttosto che di una singola capacità o di un singolo gesto, presenta degli aspetti di notevole complessità.

Nello svolgimento di qualunque sport di prestazione infatti, l'atleta utilizza il proprio corpo per produrre un determinato gesto atletico (quindi finalizzato solo a quello), mentre nel Fitness l'esecuzione dell gesto è funzionale ad indurre modificazioni organiche. Negli sport di prestazione si ricerca una tecnica del gesto tale da ottenere la massima prestazione con il minor spreco energetico possibile affinchè si possa avere il massimo rendimento; nel Fitness, viceversa, il target è il massimo stress organico indipendentemente dalla prestazione. Se per esempio, l'atleta corre per percorrere la massima distanza possibile in un determinato tempo, il praticante di una palestra che ha come scopo il dimagrimento preferirà camminare in salita anche se la distanza percorsa sarà inferiore, in quanto questa soluzione presuppone un maggior dispendio energetico rispetto alla piu' economica corsa.

Vien da se, quindi, che una buona programmazione è alla base per il raggiungimento di un determinato obiettivo. Obiettivo che possiamo definire anche progetto globale. Esso nella programmazione viene definite macrociclo e definisce oltre che proprio l'obiettivo a lunga scadenza, il lasso di tempo intercorrente tra esso e il punto di partenza e può durare da pochi mesi fino ad un anno. Racchiude in se piu' mesocicli organizzati, chiamamoli anche tappe progressive. Il mesociclo, che dura da poche settimane ad uno o piu' mesi, è il periodo in cui si mira ad un obiettivo a medio termine che sarà, ovviamente, in funzione di quello finale.

A sua volta, il mesociclo è costituito dai microcicli, composti da una serie di unità di allenamento; della durata tra I 2 e I 10 giorni essi sono finalizzati ad obiettivi a breve termine, chiaramente in funzione sempre dell' obiettivo principale. Ora, quante persone vanno in un centro Fitness dopo aver programmato il loro allenamento in questo modo? Io credo in pochissime, sono capaci o hanno tempo per fare una programmazione che sia annuale o semestrale programmata settimana per settimana, mese per mese, con obiettivi a breve e medio termine, periodi di scarico e via dicendo. La conseguenza è immaginabile; tante di loro abbandonano presto per la mancanza, non solo dei risultati ma, anche e forse soprattutto, degli stimoli necessari per impegnarsi e continuare a a farlo per arrivare alla meta prefissata.

E se invece, avessero un Personal Trainer preparato al loro fianco? Immaginiamo che per tutti gli allenamenti, microcicli, mesocicli, giorni in cui non hanno voglia, giorni in cui c'è bisogno di un stimolo per non fermarsi, il loro PT sia proprio li ad invogliarli, a sostenerli a non mollare… Io credo sarebbe tutta un' altra storia. Voi direste è vero ma quanto costa! Io vi risponderei si, c'è obiettivamente una spesa in piu' ma vi chiederei anche: quelle persone preferirebbero buttare, per mancanza di risultati, un abbonamento semestrale o spendere qualcosa in piu' e magari nella metà del tempo 3-4 mesi raggiungere il loro obiettivo?

Tralasciando la bravura tecnica che, sta alla base per arrivare alla realizzazione di un obiettivo, io credo che l'importanza di un PT, per chi ha davvero un obiettivo da perseguire, è fondamentale per il raggiungimento dello stesso e, se fate bene i conti vi accorgerete anche che ci sarà un vantaggio economico perchè il tempo è denaro. E raggiungere un obiettivo in minor tempo è un vantaggio.
Il Personal Trainer è una scelta che paga.