Personal trainer e problemi di spazio
NonSoloFitness: divulgazione, formazione, consulenza
Corsi di formazione Corsi di formazione per Personal Trainer, Istruttori Fitness
06 40403925

Personal trainer e problemi di spazio

Negli ultimi anni, soprattutto all'estero, sta prendendo piede l'attività di personal trainer "one to one". Ossia piccoli centri sportivi, la cui...

Autore:
Ultimo aggiornamento:

Personal trainer e problemi di spazio

Negli ultimi anni, soprattutto all'estero, sta prendendo piede l'attività di personal trainer "one to one". Ossia piccoli centri sportivi, la cui superficie non supera gli 80mq, dove viene svolto il servizio di personal trainer assistendo un cliente per volta.

Senza il caos e il frastuono di un allenamento in un centro fitness di grandi dimensioni. In realtà le ragioni di tale successo sono molteplici, non ultimo la possibilità, per i clienti, di allenarsi senza l'ansia del confronto con gli altri utenti delle palestre, mantenendo un grado di privacy altrimenti non possibile.

Il limite di questi centri per personal trainer è dato dalla superficie del locale che, spesso, porta a dover operare delle scelte sul tipo di attrezzatura per gli allestimenti.

In queste circostanze, e a dire il vero non solo in queste, ci vengono in aiuto le macchine multifunzione. Un concentrato di tecnologia che, in poco spazio, racchiude numerosi attrezzi. Peccato che, altrettanto spesso, a fronte di una riduzione dello spazio occupato, si incappa in strumenti poco professionali, poco stabili e sicuri, che riducono l'efficacia dell'allenamento, se non la voglia stessa di utilizzarli.

Un'ottima eccezione giunge dalla "Personal Trainer System" della Hammacher. Un attrezzo assolutamente completo e professionale. Certamente il costo dell'attrezzo non lo rende accessibile a tutti, ma in un centro professionale sarebbe in grado di assolvere adeguatamente al suo lavoro, probabilmente portando ad un risparmio anche in termini economici (sommando il costo delle attrezzature minime necessarie i costi lievitano di molto).

Da sottolineare che nel monitor di cui dispone è possibile visualizzare la corretta esecuzione degli esercizi, coadiuvando il lavoro del professionista.