Misurazione della percentuale di grasso corporeo con l’uso del plicometro
NonSoloFitness: divulgazione, formazione, consulenza
Corsi di formazione Corsi di formazione per Personal Trainer, Istruttori Fitness
06 40403925

Misurazione della percentuale di grasso corporeo con l’uso del plicometro

Misurazione della percentuale di grasso corporeo con l’uso di plicometro

Autore:
Ultimo aggiornamento:

Misurazione della percentuale di grasso corporeo con l’uso del plicometro

L'utilizzo di un plicometro rende estremamente più attendibile la misurazione del grasso corporeo di un soggetto. È una soluzione particolarmente utile se il software viene utilizzato in centri sportivi dove, accanto al normale programma di allenamento, si offre un servizio di valutazione dello stato di fitness di un soggetto.

Per avviare il processo di valutazione del grasso corporeo mediante plicometro, occorrerà selezionare, cliccandola, l'apposita linguetta denominata "% grasso corporeo con plicometro".

Saranno richiesti i seguenti dati:

  • mm della plica pettorale
  • mm della plica della coscia
  • mm della plica soprailiaca
  • mm della plica ascellare
  • mm della plica addominale
  • mm della plica del tricipite
  • mm della plica subscapolare
  • selezione dell'etnia (europea o afroamericana)

Misurate le diverse pliche cutanee richieste dal software, inseriremo i dati negli appositi campi, quindi richiederemo la generazione dell'analisi cliccando l'apposito tasto "genera analisi".
Il Trainer Program visualizzerà un'analisi della composizione corporea, sfruttando le apposite formule di elaborazione dei dati, e commenterà il risultato.

Verrà visualizzato anche il range di adipe ottimale per il soggetto in esame.

È da tenere presente che, la percentuale di grasso sottocutaneo, e la percentuale di grasso viscerale, è differente in soggetti giovani ed in soggetti in età più avanzata. Nel dettaglio, col trascorrere degli anni, la percentuale di grasso sottocutaneo diminuisce rispetto alla percentuale di grasso viscerale. Le formule utilizzate dal Trainer Program tengono automaticamente conto di tale caratteristica.
Attenzione: prima di avviare eventuali regimi alimentari ipocalorici ti raccomandiamo la consultazione di un dietologo, il risultato di questo test non sostituisce il parere del medico.