Valutazione della percentuale di grasso corporeo
NonSoloFitness: divulgazione, formazione, consulenza
Corsi di formazione Corsi di formazione per Personal Trainer, Istruttori Fitness
06 40403925

Valutazione della percentuale di grasso corporeo

Procedura di valutazione del grasso basata sulle circonferenze corporee

Autore:
Ultimo aggiornamento:

Valutazione della percentuale di grasso corporeo

Valutazione della percentuale di grasso corporeo

L'incremento della massa muscolare, adattamento fisiologico per sportivi evoluti, determina come conseguenza anche un aumento del peso corporeo.

Aumento molto più consistente rispetto al sovrappeso vero e proprio. Questo a causa del maggior peso specifico delle masse muscolari rispetto alle masse adipose.

Si è reso pertanto necessario implementare, nel Trainer Program, degli strumenti di indagine che ponessero l'accento sulla reale composizione della massa corporea, riuscendo a discriminare la percentuale di adipe, dal resto della massa magra di un soggetto.

Si sono introdotti due strumenti atti a rilevare tale parametro. Uno, più semplice, che non richiede l'uso di un plicometro, l'altro leggermente più complesso nella rilevazione dei dati, che richiede l'impiego di un plicometro.

Misurazione della percentuale di grasso corporeo senza l'uso di plicometro

Dalla medesima schermata che individua la valutazione antropometrica, selezioneremo, cliccandola, la linguetta denominata "% di grasso corporeo senza plicometro".

Non occorrerà inserire ulteriori dati, né cliccare alcun tasto, il report sarà immediatamente visibile.

Il software, oltre al dato numerico, fornirà un commento testuale che chiarisce se la massa adiposa stimata è adeguata, eccessiva o scarsa.

Viene inoltre visualizzato il range di adipe ottimale per il soggetto in esame.
Attenzione: prima di avviare eventuali regimi alimentari ipocalorici raccomandiamo la consultazione di un dietologo, il risultato di questo test non sostituisce il parere del medico.