Intervento educativo precoce
NonSoloFitness: divulgazione, formazione, consulenza
Corsi di formazione Corsi di formazione per Personal Trainer, Istruttori Fitness
06 40403925

Intervento educativo precoce

L'importanza dell'intervento educativo precoce. Gli strumenti valutativi: scala LAP, prove TCR.

Autore:
Ultimo aggiornamento:

Intervento educativo precoce

Ad ulteriore conferma dell'importanza di un intervento educativo precoce Guralnik (1999) sottolinea come, da una serie di ricerche, emerga che i bambini con sindrome di Down non sottoposti a terapia precoce, denotano una deviazione "in negativo" di anche il 50%. I migliori risultati si ottengono con programmi altamente strutturati, intensi ed individualizzati condotti con un grosso coinvolgimento della famiglia. Valutazione delle abilità e dei deficit, come già abbondantemente descritto, sono aspetti essenziali. Un efficace programma di intervento necessita di definire, con precisione, il potenziale di sviluppo base, ovvero di partenza, per l'intervento stesso, valutando le competenze cognitive, motorie, sociali ecc.

    Gli strumenti valutativi sono:
  • Scala LAP: è una check list che indica le abilità progressivamente acquisite da un bambino normale. In questo modo sarà possibile valutare le abilità presenti nel bambino con handicap. Consente anche una rapida valutazione dei progressi conseguenti l'intervento
  • Prove TCR: sono prove di valutazione dei concetti di relazione spaziale e temporale, volti a saggiare la presenza o meno della comprensione di concetti di base, tramite la presentazione di scale illustrate, e non sono previsti particolari compiti motori

Programma Portage: è uno dei programmi di stimolazione precoce più accreditati a livello internazionale e, al suo interno, presenta una check list che valuta 5 aree di sviluppo, con una scala dedicata all'analisi delle primissime fasi evolutive del bambino. Inoltre, il programma Portage, presenta la descrizione di suggerimenti operativi volti a facilitare l'apprendimento di comportamenti non completamente padroneggiati.