La lettura funzionale
NonSoloFitness: divulgazione, formazione, consulenza
Corsi di formazione Corsi di formazione per Personal Trainer, Istruttori Fitness
06 40403925

La lettura funzionale

Ruolo, problematiche e step d'insegnamento della lettura funzionale. La valutazione delle abilità presenti.

Autore:
Ultimo aggiornamento:

La lettura funzionale

Sono diverse le problematiche nell'insegnamento della lettura funzionale.Tra le principali ricordiamo:


  • Come intervenire per far apprendere l'abilità di lettura funzionale
  • Come scegliere le parole che rispondano alle esigenze principali del soggetto

L'obiettivo è conseguito quando l'allievo legge globalmente una parola ed emette un comportamento congruo. Una prima tappa fondamentale, che segna l'acquisizione di una nuova abilità, è determinata dalla capacità di discriminare una semplice sequenza grafica (un disegno) da una scritta associata ad un oggetto. Successivamente si focalizzerà l'attenzione sull'associazione visuo-uditiva, che consentirà di "leggere" trasformando in suono la parola scritta. Ovviamente, affinché questo processo non resti fine a se stesso è importante che l'allievo possieda (o acquisisca) un bagaglio di abilità disgiunte dalla lettura. Tali abilità possono essere insegnate anche separatamente.
Nelle fasi di insegnamento (precedute da una valutazione delle abilità presenti e di quelle maggiormente migliorabili, come precedentemente chiarito in maniera più particolareggiata), procederemo per tappe:

  • Attivare la motivazione: informando l'allievo dell'inizio di un gioco
  • Segnale di attenzione: l'insegnante fa vedere un oggetto informando della particolarità dello stesso
  • Presentazione dello stimolo: l'insegnante mostra all'allievo il disegno di un telefono illustrandone le peculiarità oggettive
  • Richiamo dei prerequisiti: l'insegnante rammenta funzioni e funzionalità dell'oggetto
  • Direttive nei confronti dello stimolo: analisi più accurata delle varie parti del telefono e della loro funzione
  • Stimolo di risposta: l'insegnate mostra un disegno che illustra un oggetto differente invitando al riconoscimento del telefono, successivamente ne aggiunge una terza ed una quarta
  • Segnale d'esecuzione: con le figure d'avanti si domanda di toccare il telefono
  • Risposta: esecuzione corretta della consegna
  • Rinforzatore: complimentarsi con l'allievo
  • Chiusura: conclusione ed invito ad un'azione piacevole (giocare a pallone ecc.)