Valutazione e monitoraggio dell'adulto disabile
NonSoloFitness: divulgazione, formazione, consulenza
Corsi di formazione Corsi di formazione per Personal Trainer, Istruttori Fitness
06 40403925

Valutazione e monitoraggio dell'adulto disabile

Valutazione e monitoraggio dell'adulto disabile, i test somministrabili, la misurazione dei tempi di reazione e della memoria.

Autore:
Ultimo aggiornamento:

Valutazione e monitoraggio dell'adulto disabile

In una politica di assessment, bisognerà improntare strumenti di valutazione per la monitorizzazione costante di modifiche delle abilità, ed in particolare di quegli indicatori precoci del deterioramento cognitivo. Il contenimento, e quindi l'intervento sul decadimento, passano attraverso processi di autoregolazione, autodistruzione, automonitoraggio, e la predisposizione di semplici problem solving, che tengano attivi i processi cognitivi.

In altri termini i processi di deterioramento naturali, sono aggravati quando la persona sperimenta condizioni poco stimolanti sul piano affettivo, relazionale, motorio e cognitivo.

    I test effettuabili (anche con l'ausilio di software) prevedono la valutazione di base di:
  • Tempi di reazione: misura la funzionalità del sistema nervoso mediante stimoli visivi che prevedono una risposta motoria
  • Discriminazione uditiva: rileva la sensibilità ed il riconoscimento di parole simili o diverse
  • Memoria spaziale: il soggetto dovrà ricollocare nella posizione corretta delle figure precedentemente mostrate all'interno di un campo e poi spostate
  • Memoria in cifre: viene valutata la capacità della memoria a breve termine mediante la richiesta di ripetere delle liste crescenti di numeri
  • Prova di denominazione di oggetti: la richiesta è quella di nominare verbalmente gli oggetti mostrati variando, nella presentazione, fra oggetti di uso comune ed oggetti meno frequenti
  • Prova di comprensione sequenziale: il compito consiste nel porre nella giusta sequenza i disegni rappresentati una storia narrata, e poi disposti in maniera casuale
  • Comprensione di testo: a seguito della lettura di brani a complessità crescente, il soggetto dovrà rispondere a delle domande scegliendo fra 4 alternative