Attività fisica e senescenza
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Attività fisica e senescenza

Il ruolo dell'attività fisica e motoria nella senescenza. La funzione preventiva e riabilitativa nel movimento nella terza età

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L'attività fisica rallenta l'invecchiamento

"Mens sana in corpore sano" (Giovenale) è un'espressione latina che riconosce l'importanza dell'esercizio fisico sin dall'antichità. Per conservare la salute non c'è niente di meglio di una corretta alimentazione unita a un regolare esercizio fisico. Questo consiglio è applicabile dai più piccoli ai più grandi senza distinzione d'età, anzi, con l'avanzare degli anni l'attività

Attività fisica e patologie legate all'età

Origini della pesistica La pesistica moderna L'evoluzione della pesistica L'esercizio fisico svolto con regolarità e a certi livelli, è in grado di diminuire l'incidenza di gravi patologie, riducendo la mortalità a esse legata. Per ottenere benefici sullo stato di salute non serve necessariamente iscriversi a corsi in palestre costose o effettuare

Forza, resistenza, equilibrio e mobilità: allenamento in terza età

Attività di forza e di resistenza muscolare L'allenamento della forza è importante nello sport di alto livello per ottenere le migliori prestazioni personali, ma lo è anche per chi pratica sport per mantenere la propria salute. In tal caso, un allenamento moderato della forza è diretto al mantenimento del tono muscolare , realizzato con o senza sovraccarichi. Se pe

Attività fisica nella terza età: benefici sul sistema nervoso

Le evidenze scientifiche sulle modificazioni del sistema nervoso prodotte dall'invecchiamento sono numerose; ricordiamo una riduzione progressiva del numero di neuroni che comporta una riduzione della secrezione di neurotrasmettitori, la riduzione della memoria (evento più frequente) ed anche un apprendimento rallentato. L' esercizio fisico può portare diversi benefici al sist

Attività fisica nella terza età: benefici sul sistema polmonare

Durante lo sforzo muscolare, l'integrità funzionale di tutti i sistemi impegnati nel trasporto dell'ossigeno sono alla base dello scambio gassoso tra l'aria atmosferica e le cellule muscolari. I sistemi in oggetto sono quello toracico e polmonare, la circolazione polmonare, il cuore, la circolazione distrettuale e il microcircolo, le cellule muscolari in cui l'energi

Attività fisica nella terza età: benefici sul sistema cardiovascolare

Da tempo è stato documentato il rapporto tra lo stato di forma fisica e incidenza di eventi coronarici o mortalità cardiovascolare con una relazione fra prognosi e quantità di esercizio. Secondo uno studio condotto nell'arco di 16 anni, i soggetti con "forma fisica" migliore avevano un rischio di morte notevolmente ridotto rispetto ai soggetti sedentari ed a chi aveva svolto at

Fitness per senior: principi base

Numerosi studi confermano e dimostrano i benefici dell’attività fisica, e il suo ruolo preventivo nei confronti delle principali patologie tipiche correlabili all’avanzare dell’età. Alcuni studi su soggetti adulti sani sottoposti a diversi programmi di attività fisica, attestano come l’aumento di VO 2 max sia direttamente connesso a frequenza, intensità e durata dell’al

Prevenzione cardiovascolare: attività di resistenza aerobica

Le attività aerobiche di resistenza più adatte sono tutte quelle cicliche che permettono di realizzare uno sforzo prolungato che interessi dal 60 al 70% della muscolatura corporea. Tra queste ricordiamo: Camminare : soprattutto per persone anziane che soffrono di problemi di artrosi nelle articolazioni delle estremità inferiori Correre : nel bosco, in un parco,