Esercizio fisico e disturbi mentali
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Esercizio fisico e disturbi mentali

L'esercizio fisico può avere un impatto positivo sugli effetti dei disturbi mentali? Analisi degli effetti sulla depressione, la schizofrenia, la depressione post-partum

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Esercizio fisico e disturbi mentali

Disturbo Depressivo Maggiore (MDD)

I dati dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (2007) forniscono la prova di una relazione causale tra MDD e il successivo sviluppo di una disabilità.
Esiste una relazione tra morbosità dovuta a questa malattia, l'invecchiamento, il numero di malattie sistemiche e la mancanza di esercizio fisico.

Sono state avanzate diverse ipotesi riguardanti i meccanismi che stanno alla base della fisiopatologia del MDD. La teoria più popolare riguarda l'attività delle monoammine, vale a dire la riduzione dell'attività di serotonina e norepinefrina (Lopez-Munoz et al., 2009).

Un altro meccanismo coinvolto nella depressione è l'iperattività dell'asse ipotalamo-ipofisi-surrene a causa dell'aumento del rilascio di cortisolo e del fattore di rilascio corticotropina (Nestler et al., 2002).

È stato studiato l'effetto dell'esercizio, in aggiunta al trattamento farmacologico, sui sintomi depressivi. Studi di follow-up, studi clinici randomizzati e studi controllati hanno trovato le prove di una correlazione positiva tra esercizio fisico regolare e una riduzione dei sintomi depressivi (Blumenthal et al., 2007; Silveira et al., 2013). Sia l'allenamento della forza sia l'allenamento aerobico hanno effetti positivi nel trattamento della depressione.
Inoltre, l'allenamento di forza ad alta intensità (80% di una carico di lavoro massimo sollevato (1 ripetizione massimo (RM)), l'allenamento aerobico moderato (17kcal/kg/min) e l'allenamento supervisionato a moderata intensità (70-80% FCR), hanno tutti dimostrato di indurre rispostepositive sui sintomi depressivi (Dunn et al., 2005; Singh et al., 2005; Blumenthal et al., 2007). Questi effetti sono sostanziali in individui anziani e nelle persone che hanno sintomi depressivi lievi.

Sembra che l'efficacia dell'utilizzo dell'esercizio per ridurre la gravità dei sintomi depressivi dipenda dal livello di adesione ad un regime ottimale di esercizio; una combinazione di un allenamento aerobico di moderata intensità e un allenamento della forza ad alta intensità sembra fornire maggiori benefici rispetto ad altri programmi di esercizio.

Disturbo da panico

L'esercizio fisico è inteso per agire come un'esposizione ripetuta ad una terapia interocettiva, facendo confrontare i pazienti con sensazioni corporee che di solito cercano di evitare.

Il primo studio (Sexton et al.,1989) ha confrontato il jogging con un programma di camminata in pazienti nevrotici, trovando ugualmente sintomi ridotti in entrambi gli interventi dopo 8 settimane e correlazioni negative tra aumento di fitness e livello d'ansia.
Uno studio più recente (Broocks et al.,1998) ha trovato che in 10 settimane di allenamento di resistenza sono diminuiti i sintomi ansiosi e depressivi nei pazienti affetti da panico in modo simile alla Clomipramina (un farmaco antidepressivo che serve per migliorare il tono dell'umore negli stati di depressione), mentre in un terzo studio (Wedekind et al., 2010) non sono state trovate differenze tra esercizio fisico e valorizzazione del rilassamento con il trattamento con Paroxetina (farmaco usato nel trattamento della depressione di qualsiasi tipo, inclusa la depressione associata ad ansia e panico e nella prevenzione delle recidive e delle ricadute).

In studi effettuati su pazienti affetti da panico e su pazienti sani, si è osservato che l'esercizio fisico acuto impedisce la comparsa di attacchi di panico attraverso CO2 e CCK-4 (Esquivel et al., 2010; Strohle et al.,2009).

Disturbo post-traumatico da stress (PTSD)

Tre studi hanno riportato effetti positivi dell'esercizio aerobico e della camminata ad intensità moderata sui sintomi gravi di PTSD e sui sintomi depressivi e ansiosi associati, nei bambini (Newman e Motta, 2007), negli adolescenti (Diaz, Motta, 2008) e negli adulti (Manger, Motta, 2005). Poiché tutti questi studi hanno limiti metodologici, quali le ridotte dimensioni del campione, l'inserimento di partecipanti senza diagnosi clinica di PTSD e la mancanza di gruppi di controllo, sono necessari altri studi adeguati per determinare gli effetti positivi ed i possibili rischi quando siutilizza l'esercizio come trattamento complementare nel PTSD.

Disturbo ossessivo-compulsivo (OCD)

Due recenti studi (Lancer et al., 2007) hanno indagato gli effetti dell'esercizio sul OCD e dell'ansia e della depressione concomitanti. Un aumento della camminata della durata di sei settimane abbinato ad un trattamento selettivo con l'inibitore della ricaptazione di serotonina (SSRI) è statoindicato per ridurre i sintomi di OCD e della depressione post-trattamento.

Combinando la terapia comportamentale o farmacoterapia con un programma di 12 settimane di moderata attività aerobica un altro studio (Brown et al., 2007) ha trovato che l'esercizio aiuta nella riduzione dei sintomi gravi di OCD alla fine del trattamento e fino a tre, sei, e 26 settimane dopo.
Nello stesso campione, ansia, umore negativo, e sintomi di OCD, rispetto al basale, erano ridotti dopo ogni 20-40 minuti di allenamento, in particolare nelle prime 12 settimane dall'inizio dell'intervento. Tuttavia, a causa della mancanza di gruppi di controllo e delle dimensioni ridotte di molti campioni,questi risultati possono servire solo come indicatori preliminari per l'efficacia dell'esercizio nel trattamento dei pazienti OCD.

La depressione post-partum (PND)

In un campo correlato di ricerca, una recente meta-analisi su cinque studi ha valutato gli effetti dell'attività fisica su PND (Daley et al., 2009).Se confrontato all'assenza di esercizio fisico, l'esercizio ha diminuito considerevolmente i sintomi PND. Tuttavia, la maggior parte degli studi ha valutato un campione molto piccolo e l'effetto rilevato diminuiva fino a diventare non significativo dopo l'esclusione di un'altro studio checombinava l'esercizio fisico al supporto sociale.

Disturbo bipolare (BD)

Nel BD, è stata riportata una maggiore prevalenza alla comorbidità ai problemi di salute fisica come l'obesità e disturbi cardiovascolari e pazienti con BD hanno mostrato veloce affaticamento durante l'esercizio aerobico moderato rispetto ai soggetti sani.
Una recente revisione (Wright et al., 2009) di sei studi ha concluso che gli interventi di attività fisica possono infatti essere eseguiti per diminuire lo stress, la depressione, e sintomi d'ansia in BD.
Acutamente inoltre, ha mostrato di aumentare il benessere auto-riferito.

Poiché tutti gli studi citati erano sottodimensionati, con prove non-randomizzate, ulteriori ricerche in questa popolazione sono necessarie per determinare i potenziali vantaggi, così come le limitazioni e rischi.

Disturbi alimentari (ED)

Nei disturbi alimentari, il ruolo della attività fisica e dell'esercizio è controverso. I vantaggi, come la perdita di peso nei pazienti obesi con disturbo binge eating (BED) e la prevenzione della perdita di massa ossea nell'anoressia nervosa (AN), sono stati descritti anche come effetti dannosi e con scarsi risultati della terapia in pazienti che praticano eccessiva attività fisica con caratteristiche compulsive.

Poiché i pazienti BED in genere tendono a non fare esercizio, solo due studi sono riusciti ad affrontare gli effetti terapeutici degli interventi di esercizio (Hrabosky et al., 2007).
Uno studio (Levine et al., 1996) ha trovato una moderata riduzione di peso e dei livelli di depressione dopo 6 mesi di moderata attività (a piedi) rispetto ad un altro gruppo di controllo; l'altro (Pendleton et al., 2002) ha riportato una maggiore significativa riduzione dell'indice di massacorporea (BMI), dei livelli di depressione e degli episodi di binge fino a 12 mesi dopo il trattamento, quando l'esercizio veniva inserito in un trattamento CBT normale.
È interessante notare che gli effetti positivi che sono stati trovati nonostante la scarsa compliance all'esercizio e il ritorno immediato ai livelli basali di attività dopo la fine del trattamento, è in linea con gli studi che suggeriscono che la percezione di essere attivi può essere più rilevante dei reali guadagni di fitness.

Per la bulimia nervosa (BN), l'unico studio pubblicato (Sundgot-Borgen et al., 2002) che comparava l'esercizio fisico rispetto al trattamento CBT, ha scoperto che l'esercizio era efficace come la CBT nel ridurre la bulimia auto-indotta e l'"Insoddisfazione del corpo" ed ancora più efficace della CBT in termini di "orientamento alla magrezza" e comportamento bulimico fino a 18 mesi dopo la dimissione.

Una revisione sull'esercizio nell'anoressia nervosa (Zunkler et al., 2010) ha dichiarato che, sebbene nessuno dei sei studi inclusi soddisfi i criteri RCT (piccola dimensione del campione, privo di randomizzazione o disegno quasi sperimentale), programmi di allenamento di intensità da leggera amoderata riducono potenzialmente gli atteggiamenti obbligati e le credenze verso l'esercizio fisico (soprattutto in esercizi eccessivi precedenti), riducono lo stress emotivo, proteggono la massa ossea e fanno guadagnare peso perso.

Tuttavia, un altro studio recente (Del Valle et al., 2010) non ha trovato né vantaggi né effetti negativi con un programma di resistenza di 12 settimane in pazienti adolescenti affetti da anoressia nervosa.

Disturbi da uso di sostanze (SUD)

Per quanto riguarda l'esercizio fisico per smettere di fumare, un gran numero di studi sono stati condotti, indicando vantaggi supplementari del trattamento con l'esercizio, quando combinato con la sostituzione della nicotina e/o CBT. Una revisione (Ussher et al., 2008) che riassume 13 studi haaffermato che, al fine di sostenere con successo i pazienti, programmi di esercizio dovrebbero iniziare prima di smettere di fumare, avere un'intensità piuttosto elevata, una durata minima di 10 settimane e promuovere l'attività fisica come strategia per prevenire le ricadute dovute allamodificazione dell'umore e per ridurre il craving.

Al contrario, la prova è più debole per l'efficacia dell'esercizio sull'abuso di alcol e di droga. Anche se dal 1970, sono stati pubblicati nove studi su pazienti alcolisti e otto studi su pazienti affetti da abuso di droghe, che per lo più mostrano effetti favorevoli, la maggior parte degli studi non utilizzano adeguati gruppi di controllo, hanno avuto campioni con dimensioni troppo piccole, popolazione non generalizzabile ed in parte senza diagnosi cliniche, o senza alcuna intenzione di trattare le analisi per correggere l'elevato numero di abbandoni1.

Tuttavia, ci sono prove preliminari che dimostrano che l'esercizio può migliorare l'astinenza, così come i sintomi concomitanti di depressione e di ansia.
Inoltre gli effetti specifici dell'esercizio, l'impatto di eventi sociali strutturati, le modifiche generali dello stile di vita e un ambiente sociale non correlato a queste sostanze, sono meccanismi che dovrebbero essere ulteriormente valutati nei SUD.

Schizofrenia (SZ)/psicosi

Una recente revisione (Gorczynsky et al., 2010) ha incluso tre studi randomizzati e fatto una lista di molti altri studi in attesa di una valutazione metodologica.
I risultati di due studi che confrontano l'esercizio fisico con una normale cura, hanno trovato una più forte (ma non significativa) riduzione di grasso corporeo, dell'indice di massa corporea (BMI) e della scala dei sintomi positivi e negativi (PANSS) dopo 16 settimane di attività aerobica, miglioramenti nel livello dell'Inventario di salute mentale dopo 12 settimane di esercizio combinato aerobico e di forza, che sono stati correlati con una maggiore capacità funzionale (Beebe et al., 2005; Marzolini et al., 2009).

Il terzo studio (Duraiswamy et al., 2007) ha trovato che 4 mesi di attività leggera era meno efficace della terapia yoga nel ridurre i sintomi negativi, la depressione e nell'aumentare il funzionamento sociale e lavorativo. Utilizzando un disegno quasi-sperimentale, un ulteriore studio (Acil et al., 2008) ha trovato una significativa riduzione dei sintomi, sia positivi sia negativi, dopo 10 settimane di attività aerobica moderata rispetto alla terapia standard. Un possibile meccanismo d'azione nella schizofrenia è la neurogenesi indotta dall'esercizio dimostrata in uno studio (Pajonk et al., 2010); tale studio ha trovato non solo che l'esercizio indotto diminuisce i sintomi positivi e negativi, maaumenta anche il volume ippocampale dopo 3 mesi di attività aerobica, che è correlato con aumenti di fitness.