Proposte operative e relativa finalità
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Proposte operative e relativa finalità

Proposte operative ed attività finalizzate al miglioramento della coordinazione oculomanuale, coordinazione globale, stimolazione dell'equilibrio, stimolazione del ritmo.

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Vengono di seguito elencati alcuni suggerimenti su attività che possono stimolare differenti aree coordinativo-percettive.
Chiaramente ciascuna proposta potrà essere resa più complessa o più semplice in relazione all'età e alle acquisizioni dei soggetti cui saranno proposte.

Esercizi di coordinazione oculo-manuale

  • Palleggio con cambio di direzione o spostandosi liberamente per uno spazio aperto.
  • Palleggi come al punto precedente ma in equilibrio precario (es. su un piede).
  • Palleggi come al punto precedente ma con palloni differenti (basket, volley, calcio).
  • Palleggio con 2 palle o scambiando la palla con un compagno
  • Passaggio del pallone ad un compagno posto di fronte, con rimbalzo e durante uno spostamento laterale di entrambi.

Esercizi per la coordinazione globale

  • Salto in alto su un materasso duro sul quale sono state tracciate delle linee con un gessetto, superandole durante il salto
  • Salto in alto su un materasso duro cercando di afferrare un pallone lanciato da un compagno durante il salto
  • Salto in alto su un materasso duro lanciando una palla alla propria destra o alla propria sinistra durante il salto
  • Varie forme di salto in alto nel tentativo di superare un piccolo ostacolo
  • Salto della corda fatta roteare da due compagni
  • Salto della corda in accoppiata con un compagno

Esercizi per la stimolazione dell'equilibrio

  • Camminare lungo un asse di pochi centimetri o lungo una linea sottile tracciata per terra
  • Percorrere un'asse bilanciata
  • Spostarsi in varie direzioni restando in appoggio con la schiena su una palla di grandi dimensioni (tipo fitball)
  • Camminare su una linea sottile tracciata su un materasso particolarmente morbido
  • Camminare sui ceppi o su altro supporto con analoghe caratteristiche

Esercizi per la stimolazione del senso del ritmo

  • Eseguire dei palleggi al ritmo scandito con un tamburello
  • Eseguire dei saltelli a piedi uniti per spostarsi in avanti e indietro al ritmo di un tamburello o di una melodia particolarmente ritmata
  • Incrementare o decrementare un'andatura di corsa al variare di un ritmo ottenuto battendo le mani da parte di un compagno