Stili di insegnamento e concetto di tempo
NonSoloFitness: divulgazione, formazione, consulenza
Corsi di formazione Corsi di formazione per Personal Trainer, Istruttori Fitness
06 40403925

Stili di insegnamento e concetto di tempo

La didattica vista dal docente, gli stili di insegnamento ed il concetto di tempo.

Autore:
Ultimo aggiornamento:

La programmazione consente al tecnico di migliorare la sua professionalità, la programmazione prevede un'analisi della situazione iniziale, una definizione degli obiettivi, la scelta dei metodi e degli stili, dei contenuti, lo studio per la realizzazione, la conoscenza del feedback formativo e sommativo, la valutazione finale.
I diversi stili di insegnamento consentono di discriminare con maggiore chiarezza le rispettive competenze del docente/allenatore e dell'allievo in merito ad alcuni aspetti della didattica: definizione degli obiettivi; scelta dei contenuti; valutazione dei risultati. Il contributo più significativo agli stili di insegnamento é stato offerto da Mottson nell'81, egli ha differenziato le situazioni di apprendimento a seconda del soggetto che determina le decisioni nelle tre tappe fondamentali del processo: pianificazione; decisioni sull'esecuzione dei contenuti; valutazione finale.

Stili di insegnamento

In base alle più recenti ricerche é ormai noto che i vari sistemi d'insegnamento possono strutturare modelli diversi di interazione tra allievi che stanno imparando delle abilità motorie, ed in particolare: modello cooperativo; modello competitivo; modello individualista. In genere, il modello prevalente, sembrerebbe essere quello competitivo.
Nel concetto di stile d'insegnamento, confluiscono numerosi elementi: tipo di decisioni assunte dal tecnico, strategie didattiche adottate; responsabilità ed autonomia che sono sviluppate tra gli allievi; metodi di controllo sociale. Stili di insegnamento:
  • stile del comando: di tipo prescrittivi, nel quale tutte le decisioni spettano al tecnico
  • stile dell'assegnazione dei compiti: il tecnico stabilisce i compiti motori specifici ma, aggiustamenti e modifiche sono gestiti dall'allievo. Molto tempo é dedicato alla pratica e, probabilmente, é il metodo più utilizzato
  • stile collaborativi o della reciprocità: il feedback é fornito dal compagno e non dal docente. Viene esaltato il ruolo della collaborazione e della rappresentazione mentale. (Viene considerato il più efficace per il miglioramento della coordinazione motoria)
  • stile dell'autoverifica: l'allievo deve decidere autonomamente a quale livello di difficoltà cimentarsi in una gamma di scelte proposte dall'insegnante
  • stile della scoperta guidata: il tecnico non spinge alla comprensione del compito ma sarà l'allievo a scoprire la soluzione attraverso la falsificazione delle proprie conoscenze

Concetto di tempo nell'insegnamento dell'educazione fisica

L'analisi del tempo dedicato alle attività é correlato con gli apprendimenti, Pieron evidenzia in particolare:
  • tempo programma (stabilito dal legislatore)
  • tempo utile (periodo effettivamente trascorso in palestra, che a sua volta si suddivide in:

    o tempo utile;
    o tempo di transizione;
    o tempo disponibile

Notevole importanza rivestono dunque gli stili di insegnamento adottati e che possono essere:

  • induttivi (approccio pedagogico), tipico degli stili collaborativi, cooperativo e pier teaching; particolarmente efficaci
  • deduttivi (approccio pedagogico con assegnazione di compiti, comandi)

Classificazione degli sport per gruppi

  • Sport di resistenza
  • Sport di velocità
  • Sport di forza rapida
  • Sport di combattimento
  • Sport di controllo e guida
  • Sport di precisione e mira
  • Giochi sportivi (sport di situazione)