Cos'è il fitness?
NonSoloFitness: divulgazione, formazione, consulenza
Corsi di formazione Corsi di formazione per Personal Trainer, Istruttori Fitness
06 40403925

Cos'è il fitness?

Conosciamo il vero significato del fitness? Cosa indica questa terminologia divenuta ormai di uso comune?

Autore:
Ultimo aggiornamento:

Cos'è il fitness?

Il termine fitness è ormai entrato nel linguaggio comune, complice la semplicità di pronuncia, che non lascia adito a dubbi, e spinto dalla sempre maggiore affezione della gente nei confronti di uno stile di vita salutistico, il termine è stato oltremodo italianizzato.

Ma cos'è il fitness realmente?
Il termine è stato mutuato dal termine medico e, letteralmente, significa "stato di forma fisica", ed è la risultate dello stile di vita di una persona, quindi del suo impegno sportivo, della sua dieta, ma anche del suo stato psicologico.

Il fitness dunque, non è una disciplina sportiva, non è un gioco, ma è il fine che bisognerebbe preporsi di ottenere dalle nostre abitudini quotidiane, per vivere in una condizione di assoluto benessere ed armonia.

La giusta dizione, pertanto, non sarebbe "vado a fare fitness in palestra" ma "vado a migliorare il mio stato di fitness in palestra". Ovviamente sarebbe chiedere troppo, non si può certo imbrigliare una lingua, un modo di dire, quando ormai è diventato tanto comune e, soprattutto, così di moda.
È utile sapere, invece, che non sempre sport è sinonimo di fitness, soprattutto nelle situazioni in cui la pratica sportiva è esasperata o rientra nell'ambito dello sport professionistico dove, le continue sollecitazioni organiche non inducono certo un miglioramento della forma fisica.

Viceversa, il termine, può essere correttamente utilizzato in maniera completamente slegata dal mondo dello sport. Discutere con un amico o semplicemente fare shopping, se induce una situazione di benessere organico, certamente ci aiuta a stare meglio, ad affrontare più serenamente la vita, ma anche ad indurre modificazioni organiche positive per l'organismo.

Da oggi dunque, se uscite per "fare fitness" non sentitevi più in dovere di correre e saltare, potrebbe bastare lo scambio di battute con l'amica del cuore, o gustare una pizza, o comprare un maglione nuovo. Il risultato è garantito!