ReboundAIReducation
NonSoloFitness: divulgazione, formazione, consulenza
Corsi di formazione Corsi di formazione per Personal Trainer, Istruttori Fitness
06 40403925

ReboundAIReducation

Educazione agli Esercizi di Rimbalzo con il ReboundAIR, peculiarità del metodo ed approfondimenti sull'attrezzatura

Autore:
Ultimo aggiornamento:

ReboundAIReducation

Il Rebound Exercise o Rebounding è una forma di esercizio molto efficace ed efficiente che esiste da quasi 30 anni.
Negli anni '70 il suo pioniere Albert E.Carter iniziò a fare i primi studi e ricerche, scoprendo e dimostrando che "rimbalzare" sullo specifico attrezzo (che oggi si chiama ReboundAIR), offriva notevoli benefici e vantaggi per la salute e benessere psico-fisico.

Scrisse e stampò il primo libro "Rebound to better health" e "The miracles of Rebound Exercise" nei primi anni '80 vendendo più di 1 milione e 300 mila copie.
Fondò l'American Institute of Reboundology per diffondere e promuovere i benefici di questa attività in tutto il mondo. Il successo del Rebounding fù immediato soprattutto in America e molte altre aziende iniziarono a produrre attrezzi per il Rebounding, sfortunatamente non di alta qualità, per cui le persone sperimentavano un "rimbalzo" troppo brusco e non confortevole, ed inoltre questi mini-trampolini si rompevano subito proprio per la scarsa qualità dei loro materiali; fu questo uno dei motivi per cui il Rebounding non si è diffuso ampiamente in tutto il resto del mondo.

Oggi, dopo anni di investimenti, progettazione e sperimentazione, è possibile avere dei veri "rebounder" (è questo il nome originale di un attrezzo di alta qualità), per praticare regolarmente un Rebounding di alta qualità. I benefici di questo esercizio non devono più essere confermati oggi, perché oltre a molti studi e ricerche (NASA, Kenneth Cooper Institute, Journal of Medical Science for Sport and Exercise), ci sono milioni di testimonianze di persone che lo hanno praticato e lo praticano tutt'oggi con risultati semplicemente "straordinari".
Rispetto ad altre forme di allenamento, il Rebounding stimola (più di 100 volte al minuto) tutte le valvole del Sistema Linfatico (linfodrenaggio in azione), migliorando di conseguenza le funzioni del Sistema Immunitario e quindi direttamente il nostro stato di salute e prevenzione. Inoltre, è un eccellente attività aerobica (ossigenazione cellulare) con un grandioso vantaggio: l'assenza di impatti e quindi di microtraumi o lesioni da usura all'apparato muscolo-scheletrico.
Oggi il ReboundAIR viene usato dai migliori centri di riabilitazione (es.Isokinetic in Italia), da allenatori nello sport, medici e nel campo delle discipline olistiche e psico-corporee. La mia previsione è che presto il Rebounding ed il ReboundAIR sarà la forma di esercizio ed attrezzo più praticato nelle palestre e da molti individui che cercano una via facile, sicura, efficiente e soprattutto divertente per la propria salute, forma fisica e vitalità.

Una raccomandazione è consigliata dato che il "fenomeno" e di conseguenza l'interesse sta crescendo in questi ultimi tempi. Mi posso considerare un Esperto di questo Allenamento (data la mia ricerca continua e sperimentazione pratica di circa 6 anni) quindi vi raccomando innanzitutto di avere una corretta informazione (storica) dalle "fonti", che potete trovare nel mio sito personale o ufficiale americano (www.reboundair.com); inoltre è importante anzi fondamentale iniziare con una guida certificata e formata per l'educazione corretta degli esercizi di rimbalzo (Rebound Education) e per concludere assicuratevi un Attrezzo "rebounder" originale, garantito e quindi sinonimo di sicurezza e reale efficacia.

In Italia tutto questo si chiama semplicemente: ReboundAIReducation ed è applicato sia nel campo del Fitness & Wellness, nella Riabilitazione, nelle Scuole, nei Centri Medici e di Medicina dello Sport , nella Medicina Olistica , nelle Aziende ed Associazioni Sportive professioniste e non. Concludo con il nostro motto: "Jump 4 Joy" = Salta di Gioia!