Lo sport fa bene all'amore?
NonSoloFitness: divulgazione, formazione, consulenza
Corsi di formazione Corsi di formazione per Personal Trainer, Istruttori Fitness
06 40403925

Lo sport fa bene all'amore?

Risultati sulle interazioni tra sport e sfera sessuale ed affettiva, quali ripercussioni ci sono sull'amore?

Autore:
Ultimo aggiornamento:

Lo sport fa bene all'amore?

Abbiamo detto, insomma, che sport e sessualità possono convivere anche a stretto contatto se saputi vivere con equilibrio e saggezza.

Ma attenti… perché anche lo sport può diventare un fattore stressante che contrasta o impoverisce le risorse disponibili per l'attività sessuale.

Lo sport vissuto come una costante prova di forza e di volontà con se stessi, vissuto come totalizzante e monopolizzatore dei propri interessi, potrebbe abbassare il livello della libido, del desiderio sessuale e scaricare l'umore fino al punto di trovare sempre più difficoltoso l'assunzione di iniziative orientate anche verso l'amore e la sessualità.

La perenne stanchezza dovuta ad un sovraffaticamento psico-fisico da iper-allenamento può giocare brutti scherzi in termini di risorse da spendere nella attività sessuale e ridurre la disponibilità agli incontri e la capacità di dare loro una adeguata consistenza.
Ma è vero anche il contrario: in individui tendenzialmente iper-razionali , di quelli sempre presenti a se stessi che trovano enorme difficoltà ad abbandonarsi e rilassarsi, la stanchezza fisica post attività sportiva può giocare un ruolo favorente il rilassamento, l'abbandono e, quindi, il lasciarsi andare al godimento del piacere sessuale. In questi casi l'affaticamento gioca un ruolo positivo impoverendo le risorse disponibili ma, con esse, anche una buona dose di resistenze al coinvolgimento erotico, all'abbandono psico-fisico contribuendo, magari, alla miglior riuscita della performance sessuale grazie al superamento di disturbi da eccessivo auto-controllo.