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Body Building

Le tecniche di allenamento per il Body Building e la preparazione atletica con i sovraccarichi. Metodiche allenanti dettagliatamente descritte e catalogate per atleti principianti, atleti intermedi ed atleti evoluti.

Principi di allenamento per body builder principianti

Principio della progressione dei carichi Il principio della progressione dei carichi è in realtà un cardine generale dell'allenamento ed elemento di base per innescare il processo di supercompensazione . Viene utilizzato in tutte le discipline sportive con specifici adattamenti al tipo di prestazione motoria richiesta e, naturalmente, anche nell'ambito dell'allenamento con i

Principi di allenamento per body builder intermedi

Principio della priorità muscolare Tale principio trova la sua applicazione quando l'atleta è in una fase in cui alcuni muscoli rispondono, o hanno risposto, in maniera migliore all'allenamento impartito rispetto ad altri muscoli. Si fonda sulla possibilità di dare una priorità di allenamento ai distretti che appaiono carenti o più refrattari nel fornire risposte adattative.

Principi di allenamento per body builder avanzati

Tutti i metodi di allenamento di seguito descritti, e più in generale tutti i metodi riservati ad atleti avanzati, hanno lo scopo di incrementare l'intensità del lavoro e il TUT , acronimo che sta ad indicare il Time Under Tension e individua il tempo per il quale il muscolo si trova sotto tensione all'interno di una medesima serie. Analizzando il TUT è possibile determinar

La massa muscolare ed il suo allenamento

L' accrescimento della massa muscolare è dipendente dalla composizione muscolare del singolo individuo, quindi da fattori strutturali, dalle unità motorie utilizzate e da fattori nervosi che determinano la potenza della contrazione. L'aumento della massa muscolare è imputabile ad un processo adattativo che comporta l'aumento delle miofibrille, lo sviluppo del tessuto connettivo

La forza

La forza muscolare è la capacità del muscolo di opporsi e vincere una resistenza. Da un punto di vista atletico possiamo distinguere tre espressioni della forza: Forza massimale : la massima forza esprimibile con una sola contrazione di tipo volontario Forza resistente : la capacità di vincere una resistenza per un periodo di tempo mediamente lungo Fo

La forza ed il suo allenamento

Fattori che influenzano la forza La forza è influenzata da numerosi fattori di natura muscolare e nervosa, ma anche da elementi frutto dell'esperienza e della sensibilità di analisi degli stimoli esterni ricevuti. Da un punto di vista muscolare , la sezione trasversa, è determinante per comprendere il potenziale di forza esprimibile. Da un punto di vista nervoso la frequen

Velocità e ritmo esecutivo degli esercizi

La velocità esecutiva riveste un ruolo importante per molteplici meccanismi coinvolti nel lavoro muscolare in linea generale è importante che l' esecuzione degli esercizi , nelle varie ripetizioni di cui si compone una serie, avvenga in modo fluido , con tensioni continue, senza imprimere accelerazioni fra le serie, né all'interno della medesima ripetizione. Il lavoro fluido

L'allenamento della forza

Per stimolare la crescita muscolare il miglior allenamento è quello della forza . Uno degli effetti di questo tipo di allenamento è appunto quello di creare ipertrofia della sezione trasversale del muscolo, condizionandolo al reclutamento del numero massimo di fibre veloci. Ci saranno benefici attraverso l'aumento dell'attivazione delle unità motorie e nella di sincronizzare e c

Allenamento della forza: allenamento dinamico positivo

In questa forma di allenamento, che è la più frequente nello sport, si ottiene secondo la formula: lavoro = forza (kp) x spostamento (m) uno sviluppo della forza che è accompagnato da un accorciamento del muscolo. I vantaggi dell'allenamento dinamico positivo: È possibile allenare in modo specifico i muscoli che compongono la catena motoria e il tipo di ten

Body building limiti e vantaggi di una disciplina

Quando si parla di fitness è inevitabile associare a questo termine l'immagine di un soggetto intento ad allenarsi all'interno di un centro sportivo, molto spesso al lavoro con l'uso di pesi e macchine per la stimolazione muscolare. Il body building, con i suoi limiti e i suoi difetti, ma anche con i suoi vantaggi ed i suoi pregi, è certamente una delle discipline che più di altr

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